Seconda giornata dei campionati europei di atletica favorevole alla Gran Bretagna, che porta a casa due ori pregiati. Nei 100m maschili James Dasaolu è campione europeo davanti al francese Christophe Lemaitre con il tempo di 10.22. Bronzo per l’altro britannico Aikines-Aryeetey, mentre fuori dalla podio scivola Dwain Chambers. Una prova di velocità totalmente negativa per i transalpini che già in semifinale avevano accusato il pesante forfait di Jimmy Vicaut, uno dei favoriti per la vittoria. Cerutti in 10.36 e Obou in 10.41 non riescono a superare la soglia delle semifinali.
Nei 10000m il re si conferma Mohamed Farah. Assolutamente senza rivali la sua prova nonostante l’ostica presenza della coppia turco-keniana Kaya-Arikan. Sorprendente argento per l’altro britannico Andy Vernon, protagonista di un brillante recupero negli ultimi 200m. Daniele Meucci resta con il gruppo dei migliori fino all’ultimo giro poi accusa il ritmo e chiude sesto. Ottavo posto per Stefano La Rosa.
La regina dei 100m è olandese: Dafne Schippers. La velocista di Utrecht vince in 11.12 davanti alla francese Soumarè e alla britannica Nelson. Medaglia di legno per l’atleta di casa, la svizzera Kambundji che in semifinale aveva fatto registrare il primato nazionale. Accesso proibitivo in finale per le due azzurre Siragusa e Alloh.
Le altre medaglie del pomeriggio sono state assegnate nei 100m ostacoli femminili con l’oro della britannica Porter davanti alla francese Billaud. Marzia Caravelli, invece, non riesce a scendere sotto i 13” in semifinale. Il tedesco Robert Harting vince l’oro nel lancio del disco, infine nel lungo femminile la Francia trova modo di consolarsi con la vittoria della Lesuer (6.85 m) davanti alla serba Ivana Spanovic.
Per l’Italia buone notizie dalla Libania Grenot in finale nei 400m con il secondo tempo di semifinale in 51.47. Eliminazioni per Leonardo Capotosti nei 400m ostacoli, Daria Derkach nel triplo femminile, Matteo Galvan nei 400m e Giordano Benedetti negli 800m.
RIEPILOGO MEDAGLIE E RISULTATI DEGLI ITALIANI