Nasce il canale Lega Pro Channel

Questa mattina, alla presentazione del calendario della Lega Pro 2014/2015, è stato ufficialmente presentato Lega Pro Channel, la più grande produzione televisiva sul calcio mai proposta in Italia, una novità offerta da Sportube (prima Web Tv dedicata interamente allo sport) che si conferma punto di riferimento per tifosi e appassionati. 700 eventi live, una libreria on demand di oltre 10.000 video, 12 milioni di visitatori nel solo mese di maggio e già 72 milioni dall’inizio dell’anno, questi i numeri di un progetto in costante evoluzione.

L’offerta di Sportube.tv sport quest’anno porterà nelle case e sui dispositivi mobili degli appassionati di Lega Pro le dirette di oltre 1.200 partite grazie al lancio del nuovo canale Lega Pro Channel, un progetto unico al mondo e fortemente innovativo che porterà un impegno produttivo senza eguali per il torneo con il maggior numero di squadre.

Lega Pro Channel, nato grazie alla partnership tra Lega Pro e Sportube, è una web tv che si pone come riferimento per il calcio e lo sport in Italia: tutte le partite saranno visibili in diretta e prodotte con un elevato standard qualitativo grazie a una tecnologia che permette la miglior fruibilità su tutte le piattaforme con servizi all’avanguardia come doppia camera, grafiche personalizzate, replay e hilites alla fine del primo tempo e subito dopo il fischio finale.

I contenuti saranno poi rintracciabili in ogni momento “on demand” in rete per tutti i dispositivi, dal pc ai dispositivi mobile, con repliche dei match, hilites, gol collection, classifiche di gol e parate, gli assist più spettacolari, servizi di presentazione della giornata e programmi di approfondimento con immagini esclusive, ospiti e interviste.

Abbiamo voluto dar vita ad un canale tematico di Lega per ricercare e conquistare anche l’interesse delle nuove generazioni di utenti che utilizzano costantemente smartphone e tablet e potranno seguire così le partite del proprio club in qualsiasi posto e momento – dichiara Mario Macalli, Presidente Lega Pro – Inoltre il progetto della web tv e della trasmissione in streaming mira a incrementare la visibilità del campionato, andando a rafforzare le forme di commercializzazione già esistenti ed operative sui canali satellitari/digitale terrestre e valorizzando l’esercizio dei diritti audiovisivi e delle sponsorizzazioni.

Lega Pro Channel permetterà a tutte le società di Lega di avere un nuovo e innovativo veicolo di informazione, raggiungere e fidelizzare le generazioni più giovani, aumentare il valore degli sponsor e attrarne di nuovi, avere uno strumento per generare revenue. La sezione on demand del canale tematico consentirà, inoltre, scouting per club, staff tecnici e osservatori, oltre a fornire una banca dei calciatori di Lega Pro”.

Lega Pro Channel diventerà quindi il canale sportivo che permetterà di scoprire le nuove voci dello sport in Italia, dando la possibilità a decine di giovani telecronisti di mostrare il proprio talento e raccontare il campionato di calcio più radicato sul territorio. Non solo, i tifosi saranno diretti protagonisti del canale, grazie al loro coinvolgimento attraverso iniziative speciali (contest, sondaggi, eventi) lanciate anche attraverso i social network.

Tutti i contenuti saranno disponibili su www.sportube.tv, oltre a essere forniti a televisioni, siti web, portali di news e approfondimento, oltre naturalmente i siti delle società di Lega Pro. Sportube ha realizzato inoltre un widget, già presente su oltre 80 siti delle più importati testate sportive e di informazione nazionali e locali, attraverso il quale diffonderà i servizi, le rubriche, le trasmissioni, gli hilites e i tanti prodotti editoriali che nasceranno per presentare il torneo.

Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva il widget favorisce la navigazione tra i canali e i video “on demand”, permettendo la condivisione dei contenuti e aumentando così il numero degli utenti raggiunti. Il widget sarà presente anche sulle home page dei siti di tutte le 60 squadre partecipanti al campionato 2014/2015.