L’olandese Bertjan Lindeman conquista la 26a edizione del Tour de L’Ain. Decisivo il successo in solitaria nella tappa di ferragosto, difeso con sofferenza nell’ultima tappa. Il francese Bardet non riesce a replicare la vittoria dello scorso anno e chiude al secondo posto sul podio davanti all’irlandese Daniel Martin. Tra i primi dieci anche Peraud, protagonista al Tour de France 2014.
Prologo (12 agosto) Saint Amour-Saint Amour
Il Tour de l’Ain si apre nel nome della Omega Pharma Quick Step, capace di piazzare quattro ciclisti nei primi quattro posti della classifica. Come accaduto lo scorso anno, il prologo viene vinto dal belga Meersman, che avrà l’onore di indossare la maglia di leader della classifica generale nella prima tappa.
1. Meersman
2. Alaphilippe +2”
3. Serry +3”
4. Uran +3”
5. Coppel +5”
1a tappa (13 agosto) Domaine de Chain-La Plaine tonique
Successo in volata per l’olandese Kreder della Garmin che si lascia alle spalle il francese Sarreau e Gianni Meersman, sempre in testa in classifica generale. Lontano dalle prime posizioni il britannico Mark Cavendish, tornato da poco dopo la violenta caduta al Tour.
1. Kreder
2. Sarreau s.t.
3. Meersman s.t.
4. Gatskiy s.t.
5. Duque s.t.
2a tappa (14 agosto) Bourg en Bresse-Saint Vulbas
Il leader della classifica generale, il belga Gianni Meersman, si concede il bis e vince in volata la terza tappa davanti a Feillu, consolidando la sua posizione in classifica generale.
1. Meersman
2. Feillu s.t.
3. Duque s.t.
4. Alaphilippe s.t
5. Sarreau s.t.
3a tappa (15 agosto) Lagnieu-Lélex Monts Jura
Scintille al Tour de l’Ain. Simon, El Fares e Lindeman vanno in fuga, mentre alle loro spalle è la AG2R a incaricarsi dell’inseguimento nel gruppo. La squadra francese, però, lascia troppo spazio ai battistrada che nel frattempo si riducono a due unità dopo le difficoltà di El Fares. In salita Lindeman stacca Simon e si porta da solo in testa, inseguito da Bardet. L’olandese mantiene un buon vantaggio, che gestisce in discesa e vince la tappa con 57” di vantaggio sul francese della AG2R.
1. Lindeman
2. Bardet +57”
3. Martin +2’24”
4. Peraud +2’24”
5. Di Gregorio +2’24”
4a tappa (16 agosto) Nantua-Arbent
Ultimo appuntamento del Tour de l’Ain 2014. In sei vanno in fuga inizialmente (Levarlet, Verona, Feillu, Brun, Simón e Gouault). A 20 km dal traguardo a questi sei si aggiungono Bardet, Daniel Martin, Alaphilippe e Sicard con la squadra di Lindeman dietro a colamre il gap di 50” dai battistrada. I fuggitivi riescono ad arrivare al traguardo e nella volata ristretta è Alaphilippe ad avere la meglio. Bardet riesce a guadagnare solo 43” e termina secondo in classifica generale con Lindeman incoronato vincitore della corsa francese.
1. Alaphilippe
2. Martin +5”
3. Verona Quintanilla +5”
4. Levarlet +5”
5. Feillu +5”
CLASSIFICA FINALE
1. Lindeman
2. Bardet +11”
3. Martin +1’36”
4. Alaphilippe +2’16”
5. Peraud +2’27”
6. Di Gregorio +2’42”
7. Sicard +2’42”
8. Bagot +3’24”
9. Latour +3’26”
10. Tarride +3’28”