Ciclismo: Eneco Tour, Zdenek Stybar trionfa nella 2a tappa

L’Eneco Tour nel nome di Zdenek Stybar. Il vincitore della passata edizione conquista la 2a tappa, da Waalwijk a Vlijmen, beffando ben tre uomini Belkin sul traguardo finale. Il successo odierno regala la leadership al ceco, mentre Tom Dumoulin è stato frenato da un problema meccanico.

Una giornata che si aperta nel peggiore dei modi per i colori italiani con il ritiro di Sacha Modolo, provato dopo la violenta caduta di ieri. La fuga odierna ha visto protagonista un trittico formato da Van Melsen, Gougeard e Brutt con quest’ultimo che ha guadagnato secondi importanti negli sprint intermedi e ora si ritrova in quarta posizione in classifica generale. Il tentativo degli attaccanti è arrivato a conservare due minuti a 15 km dall’arrivo a causa della cattiva organizzazione nel gruppo inseguitori, che hanno alzato l’andatura con notevole ritardo per poter ricucire lo strappo. Lo stesso Brutt, forse consapevole della situazione, ha provato senza successo un ulteriore allungo, sfruttando le sue doti di passista.

Una corsa condizionata dal vento e dalle strade strette che hanno provocato il frazionamento nel gruppo. Uno sfortunato Tom Dumoulin è stato fermato da un problema meccanico in un momento delicato, in cui la Belkin ha aumentato il ritmo in testa al gruppo; un passaggio decisivo che ha praticamente obbligato l’olandese, secondo lo scorso anno, e il Team Garmin a un disperato e faticoso inseguimento per ricucire il distacco in classifica generale. Esclusi dalla volata finale, invece, Matteo Trentin e lo spagnolo Rojas, protagonisti di una caduta a circa 5 km dall’arrivo.

Una volta annullato il tentativo dei fuggitivi, la vittoria di tappa è stata un discorso riservato a un ristretto gruppo di ciclisti in un finale molto movimentato. Gilbert e Quinziato sono stati tra i primi a cercare la sortita, poi è stato Boom a provare un allungo subito dopo. Tante maglie Belkin davanti a giocarsi le proprie possibilità di vittoria, ma alla fine la squadra di casa è stata clamorosamente beffata da uno Stybar, bravo a trovare il passo decisivo per transitare primo al traguardo.

2a tappa, ordine d’arrivo

1. Stybar
2. Boom s.t.
3. Vanmarcke s.t.
4. Marcato s.t.
5. Quinziato s.t.
6. Jans s.t.
7. Appollonio s.t.
8. Mollema s.t.
9. Vermote s.t.
10. Broeckx s.t.

Classifica generale

1. Stybar
2. Boom +1″
3. Vanmarcke +6″
4. Brutt +7”
5. Gilbert +9”
6. Marcato +10”
7. Trusov +10”
8. Jans +10”
9. Kruopis +10”
10. Keukeleire +10”

RISULTATI E CLASSIFICHE DELL’ENECO TOUR 2014

Published by
Elia Modugno