Jo Wilfried Tsonga si aggiudica il Master 1000 di Toronto e diventa il primo francese a vincere un ATP 1000 fuori dai confini di casa; nella finale del Rexall Centre ha battuto in due set (7-5 7-6) lo svizzero Roger Federer.
Tsonga, durante lo splendido torneo, ha battuto ben quattro giocatori presenti nei primi dieci della classifica mondiale: Djokovic, Murray, Dimitrov e, appunto Federer. Il tennista di Le Mans vince il suo secondo Master 1000 della carriera, battendo per la terza volta su tre confronti, in terra canadese, Re Roger e da domani rientrerà nei primi dieci del mondo.
La partita di Federer, alla sua terza finale di un 1000 persa in stagione, è stata un po’ sottotono; nonostante abbia lottato fino all’ultimo punto, lo svizzero non è riuscito ad avere neanche una palla per strappare il servizio all’avversario, ha giocato un brutto incontro in risposta e negli scambi da fondo. Soltanto la sua grande voglia di restare attaccato al match gli ha permesso di arrivare al tiebreak nel secondo set, dopo aver salvato una decina di palle break sul proprio servizio.
A fine gara, dopo aver passato un brutto periodo di forma per i postumi dell’infortunio al ginocchio, Tsonga è apparso felice come un bambino: “È un sogno essere tornato a vincere e ringrazio Roger perché vincere contro di lui è ancora più bello. Vincere contro una persona che ha dato e da tanto al tennis e a noi tutti è meraviglioso”.
Da domani trasferimento nella fornace di Cincinnati, dove oltre agli avversari si dovranno fare i conti con le temperature più elevate dell’intero circuito professionistico. Buona fortuna ragazzi!
TABELLONE SINGOLARE ATP 1000 TORONTO