Ciclismo: Cadel Evans vince in Utah. Boaro sempre leader nel giro di Danimarca
Cadel Evans si è imposto nella penultima tappa del Tour of Utah. Il ciclista della BMC è riuscito a battere allo sprint lo statunitense Rosskopf al termine di una tappa di montagna molto dura. In classifica generale Danielson, arrivato staccato di soli 14”, conserva la maglia di leader della classifica generale, seguito alle sue spalle dal connazionale Horner; a dividerli solo 57”. I due si giocheranno il successo finale nell’ultima tappa di questa sera con arrivo a Park City. Nelle altre graduatorie Kocjan mantiene la testa della classifica a punti, mentre Rosskopf si piazza davanti Carpenter in quella riservata agli scalatori. Un po’ d’Italia in Utah grazie alla Lampre Merida, la migliore nella classifica a squadra.
Tanta Italia, invece, al Giro di Danimarca, che si concluderà oggi con l’arrivo a Frederiksberg, un distretto di Copenhagen. Andrea Guardini si è imposto in volata nella 4a tappa con arrivo a Odense, bissando il precedente successo nella seconda giornata di corse sulle strade danesi. Una corsa che ha parlato tanto italiano con ben sei corridori di casa nostra piazzati nelle prime dieci posizioni. Sempre ieri, in serata, si è corsa la cronometro di 15 km, di Middelfart, vinta da Lutsenko dell’Astana. Manuele Boaro, arrivato con 20” di distacco, è riuscito a conservare la testa della classifica, che dovrà difendere quest’oggi.
Questa domenica si conclude anche la Volta a Portugal, celebre corsa a tappe lusitana. L’ultimo appuntamento prevede un percorso dedicato ai velocisti con arrivo a Lisbona. Nessun problema quindi per lo spagnolo Veloso, che ha circa due minuti di vantaggio dal suo diretto inseguitore, il portoghese Rui Sousa. Davide Viganò, vincitore di una tappa, è secondo nella classifica a punti.