Tennis, ATP 1000 Toronto: buon compleanno Roger Federer
Nel giorno del suo 33esimo compleanno, Roger Federer supera per la 15esima volta in carriera, su 15 confronti, David Ferrer e guadagna la sua 51esima semifinale di un Master 1000. È accaduto questa notte, italiana, durante l’ATP 1000 di Toronto dove il campione svizzero ha battuto in tre set (6-3 4-6 6-3) lo spagnolo, numero 7 del mondo.
“È stata dura contro David, ho dovuto trovare le energie per servire meglio possibile perché lui rispondeva bene sulla mia prima palla. – ha dichiarato Re Roger a fine gara – Mi ha messo molta pressione addosso, ma alla fine sono riuscito a vincere e questo è quello che conta”.
All’inizio del secondo set, il pubblico del Rexall Centre ha voluto tributare il proprio augurio a Federer cantando all’unisono “Happy Birthday”: “Ho apprezzato molto – ha confessato Federer – è così bello vedere che ci sono tante persone che ti augurano il meglio nella vita”.
In semifinale, lo svizzero troverà un altro spagnolo, Feliciano López, che ha battuto a sorpresa l’idolo di casa e numero 6 del mondo, Milos Raonic, in tre set (6-4 6-7 6-3) dopo quasi due ore di gioco.
Nella seconda semifinale, saranno di fronte Grigor Dimitrov e Jo Wilfried Tsonga entrambi risorti dalle ceneri nei rispettivi incontri di quarti di finale. Il bulgaro aveva praticamente perso contro Kevin Anderson che, probabilmente, non dormirà per qualche notte dopo quanto ha sprecato; al servizio nel set decisivo, sul 5-4 e 40-15, il sudafricano ha sbagliato quattro dritti consecutivi di cui uno, quello sul 40-30, a un metro dalla rete con Dimitrov già pronto a stringergli la mano. Si andava al tiebreak con Anderson che, sul 5-4, aveva a disposizione due servizi per chiudere l’incontro, ma commetteva un doppio fallo e sbagliava altri tre dritti concedendo la vittoria (5-7 7-6 7-6) all’incredulo avversario.
Il francese, da par suo, supera in tre set (7-6 4-6 6-4) il britannico, testa di serie numero 8 del torneo, Andy Murray rimontando dallo 0-3 nel set decisivo grazie all’improvviso blackout dello scozzese che, con Tsonga in evidente difficoltà fisica, sembrava ormai avviato alla vittoria. Ma il tennis, si sa, è sport assai particolare e l’imponderabile è sempre dietro l’angolo, appunto, come ieri sera!
TABELLONE SINGOLARE ATP 1000 TORONTO
Il video degli auguri cantati dal pubblico canadese a Roger Federer: