Il WTA di Montreal si allinea agli ottavi orfana di tenniste italiane, tutte eliminate al primo turno, e della reginetta di casa “Genie” Bouchard, unica tra le prime otto teste di serie a non approdare al terzo turno.
Prova di forza di Serena Williams, nella mezzanotte italiana la numero 1 del mondo ha asfaltato (6-0 6-2) Samantha Stosur, non proprio l’ultima arrivata nel panorama tennistico. La sua probabile avversaria in semifinale, Maria Sharapova, rientrante alle gare dopo un lungo periodo di vacanza trascorso in California con il suo fidanzato Grigor Dimitrov, ha impiegato un set per capire come fermare la giovane Garbiñe Muguruza, ma alla fine è riuscita nell’impresa (4-6 6-3 6-1) venendo fuori alla distanza, come è ormai solita fare.
Sorprese della giornata: l’eliminazione di Ana Ivanovic (6-7 7-6 6-4) per mano della 22enne statunitense Coco Vandeweghe, proveniente dalle qualificazioni, che si sta ritagliando un posto sempre più importante nel classifica mondiale e la sconfitta di Dominika Cibulková, che prosegue la sua crisi di rendimento, in tre set (6-2 6-7 7-6) a opera di un’altra 22enne proveniente dalle qualificazioni, la britannica Heather Watson.
Per il resto tutto, o quasi, nella norma con Caroline Wozniacki e Angelique Kerber apparse in ottima forma, così come Ekaterina Makarova e Petra Kvitová; da rivedere all’opera, invece, sia Vika Azarenka, nonostante il risultato positivo ottenuto contro la Cornet, che Jelena Janković, uscita vincitrice da un incontro tiratissimo (6-7 6-4 7-6) contro Sloane Stephens. Agli ottavi troveremo anche Venus Williams e Sabine Lisicki prossime avversarie, rispettivamente, della Kerber e della numero 3 del tabellone, Agnieszka Radwańska.
TABELLONE SINGOLARE WTA MONTREAL