Ciclismo: Giro di Polonia, Rafal Majka si impone nella quinta tappa
Successo casalingo per Rafal Majka, vittorioso nella quinta tappa del Giro di Polonia da Zakopane alla salita di Štrbské Pleso. Il ciclista della Tinkoff-Saxo si è imposto in una volata ristretta davanti agli spagnoli Intxausti e Izaguirre; per un solo secondo, però, non è riuscito a strappare la maglia di leader della classifica generale al ceco Petr Vakoc.
La giornata odierna con partenza dalla cittadina di Zakopane, celebre per gli appassionati del salto con gli sci, rappresentava il primo appuntamento con i monti Tatra dopo una serie di tappe dedicate ai velocisti. Una gara che non ha dato grande spazio agli uomini di fuga (tra questi Bono e il solito Paterski), complice il grande lavoro alle loro spalle degli uomini Saxo a fare l’andatura in testa al gruppo maglia gialla.
Dopo aver ripreso gli ultimi attaccanti sulle pendici dell’ultima asperità, si sono succeduti gli scatti in testa al gruppo con tanti a provare la sortita. Al cartello dei 2.5 km dall’arrivo si è messo in luce anche Fabio Aru dell’Astana, molto attardato in classifica dopo le cadute della prima tapa, ma il ritmo abbastanza sostenuto del gruppo non ha lasciato andare il ciclista sardo.
Nell’ultimo km è stata la volta di Weening, che ha prima inseguito Hesjedal e poi lo ha staccato; l’olandese, però, è stato ripreso qualche metro più dopo dagli uomini Movistar. Nella volata finale Gianluca Brambilla ha provato a rispondere allo spiegamento di forze della squadra spagnola, ma a sorprendere tutti negli ultimi metri è stato Rafal Majka, l’uomo più atteso della giornata; lo scatto del polacco è stato determinante per raccogliere una vittoria, che premia il duro lavoro compiuto oggi dai suoi compagni di squadra.
Giro di Polonia 2014 – 5a tappa, ordine d’arrivo
1. Majka
2. Intxausti
3. Izaguirre
4. Brambilla
5. Braguil
6. Samuel Sanchez
7. Formolo
8. Nordhaug
9. Amador
10. Niemec
Classifica generale (Ufficiosa)
1. Vakoc
2. Majka +1”
3. Intxausti +5”
4. Izaguirre +7”
5. Formolo +11′
6. G.Caruso +11”