Con la Ligue 1 continua il nostro viaggio di presentazione dei maggiori campionati europei e non. Un viaggio che vi porterà a conoscere curiosità, squadre e volti nuovi dei top club con consigli degli esperti di turno e personalissimi pronostici. Buon divertimento e buona estate, il calcio non si ferma mai.
PSG A CACCIA DEL LIONE, IL MONACO È IN AGGUATO – La settantaquattresima edizione della Ligue 1 prenderà il via il prossimo venerdì 6 agosto a Reims, dove il Paris Saint-Germain inizierà il cammino verso il quinto titolo della sua storia, il terzo consecutivo. Il club parigino, grazie all’afflusso di capitali della Qatar Investment Authority, si avvia a dominare anche l’edizione 2014/2015 del massimo campionato francese, con il solo Monaco che tenterà di trasformare quella che sembra un’egemonia incontrastata (che potrebbe ricalcare le recenti orme del Lione, vincitore di 7 titoli consecutivi) quantomeno in un dualismo, a colpi di spese folli. E anche in questo caso sarebbe un déja vu per il calcio d’oltralpe, che per un ventennio a partire dal ’63 vide Saint-Etienne e Nantes protagoniste di un duello ai vertici, che di fatto terminò con la retrocessione degli stefanesi nell’84.
La stagione che sta per cominciare vede il ritorno nella massima serie del Metz, del Lens e del Caen: se per questi ultimi, alla loro sesta promozione in Ligue 1, la strada verso la salvezza sembra particolarmente in salita, i “sangue e oro” e i granata si giocheranno le loro carte per guadagnarsi la permanenza tra le migliori venti società francesi, in particolare i loreni del Metz, dominatori dell’ultima Ligue 2.