Fantacalcio Serie A 2014/2015: i rigoristi
Tre punti facili o il rischio di un pesante malus? Questo il dubbio principale che attanaglia la mente di un fantallenatore in fase d’asta, in quel momento in cui deve pianificare la strategia da intraprendere per formare la rosa della sua squadra. Gli specialisti sui calci di rigore, di solito, possono riscattare una pessima prestazione azzeccando il tiro dagli undici metri, ma il rischio è sempre dietro l’angolo, perché un rigore sbagliato porta una penalità di 3 punti dal totale squadra, un malus spesso difficile da recuperare. In questo articolo proveremo a consigliarvi i probabili rigoristi delle venti squadre di Serie A, in base all’esperienza della scorsa stagione e alle amichevoli estive disputate fino a oggi.
L’asta del fantacalcio incombe, meglio non farsi cogliere impreparati!
LE SQUADRE DAL… “RIGORE FACILE” – Prima di puntare su uno specialista in particolare, è necessario affidarsi ad alcuni dati statistici riguardanti il numero dei rigori concessi alla squadra di cui fa parte. Nella scorsa stagione, ad esempio, la Fiorentina è stata la squadra che ha beneficiato di più calci di rigore, ben 12, con undici realizzazioni. In questo senso, acquista valore un giocatore come Giuseppe Rossi, che ha trasformato sei rigori su sei. Occhio anche ai rigoristi di riserva: Gonzalo Rodríguez e Mario Gómez. Anche Napoli e Genoa stanno simpatiche alla classe arbitrale, visto che nello scorso campionato hanno goduto di 9 rigori a testa. Lo specialista fra i partenopei è Gonzalo Higuaín (5), il suo vice Dries Mertens (2); mentre fra i rossoblù è stato Gilardino, ora in Cina, a presentarsi dagli undici metri. Bene anche Lazio, Udinese, Sassuolo, Cagliari e Torino con 8 rigori a testa. Guardando le zone basse di questa speciale classifica troviamo l’Inter, a lungo senza rigori a favore e capace di sbagliare con Milito l’unico penalty concesso.
I PROBABILI RIGORISTI – In alcuni casi non ci sono dubbi: se sono in campo, cecchini come Di Natale, Totti, Rossi, Candreva, Cerci e Balotelli sono i titolari indiscussi dagli undici metri. In altri casi, invece, c’è maggiore incertezza. Nel Cesena, ad esempio, non è chiaro chi calcerà le massime punizioni. Probabilmente Cascione, ma occhio anche a Garritano, l’ultimo giocatore che ha tirato un rigore la scorsa stagione per i romagnoli. Anche nel Genoa le gerarchie non sono definite: Matri sembra essere il favorito, ma Kucka e Perotti possono giocarsi le loro chance.
Di seguito, l’elenco dei probabili rigoristi per ognuna delle venti squadre della Serie A 2014-15. Il primo nome è quello del titolare o presunto tale, poi vi segnaliamo le alternative, che, in caso di squalifica o infortunio dei rigoristi titolari, si presenteranno dal dischetto.
Atalanta: Denis, Cigarini.
Cagliari: Sau, Pinilla, Conti.
Cesena: Cascione, Garritano.
ChievoVerona: Paloschi, Maxi López, Pellissier.
Empoli: Tavano, Maccarone.
Fiorentina: Rossi, Gómez, Rodríguez.
Genoa: Matri, Kucka, Perotti.
Hellas Verona: Toni, Juanito Gómez, Nenê.
Inter: Icardi, Palacio, Hernanes.
Juventus: Vidal, Tévez, Pirlo.
Lazio: Candreva, Klose, Ledesma.
Milan: Balotelli, Pazzini, El Shaarawy.
Napoli: Higuaín, Mertens, Jorginho.
Palermo: Hernández, Belotti.
Parma: Cassano, Amauri.
Roma: Totti, Strootman, Pjanić.
Sampdoria: Éder, Gabbiadini.
Sassuolo: Berardi, Zaza.
Torino: Cerci, El Kaddouri, Quagliarella.
Udinese: Di Natale, Théréau, Muriel.