Quarta puntata della nostra guida per il Fantacalcio. Oggi è il turno degli attaccanti. Gli attaccanti in tutte le aste e da quando è nato questo gioco sono sempre stati i più cari e i più ambiti. Bisogna scegliere quelli che segnano a raffica, tirano i rigori, fanno assist e garantiscono una media voto alta per sorprendere i vostri nemici del fantacalcio.
LE CERTEZZE – I più cari ma il più delle volte i più efficienti in una serie A in cui è difficile trovare il colpo gobbo per trionfare a maggio con la vostra fantasquadra. Il primo nome non può che essere Tévez, bomber della Juventus che vi garantirà quantomeno una quindicina di gol e prestazioni costanti. L’apache farà la differenza e non deluderà le vostre attese. Il pipita Higuaìn per ordine più di gol che di importanza è il secondo nome della lista su cui fare affidamento. A differenza del collega argentino, Gonzalo è anche un uomo assist di tutto rispetto, segna meno ma passa di più sotto porta, impossibile farne a meno. Tra gli altri top su cui potete mettere la mano sul fuoco non potete prescindere in ordine di importanza da: Rossi (infortuni permettendo), Llorente, Berardi, Torres e Germán Denis.
LE SORPRESE – Partiamo da un presupposto: la prima non è una vera e propria sorpresa ma farà le vostre fortune. Parliamo di Marco Sau che alla corte di Zeman potrebbe sforare la doppia cifra e regalare giocate da campione. Altro nome che può sconvolgere le sorti del vostro fantacalcio è Dybala del Palermo. L’attaccante che aveva già fatto intravedere le sue qualità due anni fa nella massima serie adesso è più maturo dopo l’anno in cadetteria ed è pronto a esplodere, le difese sono avvisate. Altro nome da prendere in considerazione è quello di Keita della Lazio. Il classe ’95 spagnolo ha fatto intravedere già la passata stagione giocate di altissimo livello, sarà la vostra ciliegina sulla torta. Oltre a questi talenti da non sottovalutare nemmeno: Thereau, Michu, Okaka e Succi.
QUELLI DA EVITARE – Mai facile fare i cattivi e sconsigliare prima che la stagione inizi, sperando di non essere smentiti i nomi su cui è meglio passare sopra sono: Maxi Lopez che nonostante il passaggio ai clivensi, non ha mai convinto nelle ultime stagioni per via di una scarsa continuità e di altri fattori “poco” calcistici. Altro nome che fa male a chi ami il calcio sentire è quello di Miro Klose. Troppo alto il rischio di infortuni e una Lazio in fase di costruzione non aiuterà il neocampione del mondo, (fresco di record di giocatore con più reti realizzate in un mondiale) a disputare una stagione ad alto livello. Luis Muriel dell’Udinese è un altro su cui meglio non fare troppo affidamento, a un basso prezzo magari sì, ma le voglie a tavola del colombiano sono sembrate superiori rispetto a quelle sul campo da gioco. Non a caso la Colombia ha preferito non puntare sul giocatore che fino a qualche anno fa venia considerato il nuovo Ronaldo. Altri potenziali flop potrebbero essere: Boakye, Giovinco, Maccarone e Nené.
LE NOSTRE SCELTE – Come sempre cerchiamo di fare un bel mix tra certezze, sorprese e “top player” quindi scegliamo questi 6: Higuaìn, Keita, Thereau, Denis, Rossi e Berardi.