Fantacalcio Serie A 2014/2015: i centrocampisti
I centrocampisti sono quelli che a fine anno fanno sempre la differenza. Trovare un incursore che segna e, allo stesso tempo, porti a casa buoni voti tutte le giornata è la sfida per ogni Fantallenatore. Meglio puntare sul trequartista che ha picchi di bonus o puntare su un “medianaccio” che porta a casa il suo onesto 6, ma non segna mai? Cerchiamo insieme di scoprire il giusto mix.
SENZA DI LORO NON SI VINCE – Il primo nome in assoluto che, secondo noi, una squadra deve avere è Miralem Pjanić. Il centrocampista della Roma ha già incantato nel precampionato con prodezze come quelle contro il Manchester United (clicca qui per vedere il video) e quest’anno ha tutte le carte in regola per trascinare i giallorossi sul tetto d’Italia. Discorso diverso per Marek Hamsik: il talento del Napoli ha deluso tutti i Fantallenatori nella scorsa stagione ma siamo convinti che questo sarà l’anno del riscatto. Vidal, Pogba e Pirlo sono sicuramente prime scelte così come Borja Valero, Cuadrado, Kovačić, Hernanes, Candreva, Parolo, Jorginho e Inler.
LE POSSIBILI SORPRESE – Il primo nome che consigliamo è Nocerino del Torino. La sua voglia di rivalsa dopo due stagioni opache potrebbe far scattare la molla in quel giocatore che nel 2011/2012 era stato capace di mettere a segno ben 10 reti. Baselli (Atalanta) potrebbe spiccare il volo dopo un’ottima seconda parte di stagione mentre puntiamo forte su Sanchez Miño del Torino. Nell’ultima annata al Boca Juniors ha segnato 4 reti e fornito 6 assist. Per ultimo puntiamo su M’Vila dell’Inter. Nel 2010/2011 era considerato uno dei prospetti più forti in circolazione, ma qualche scorribanda di troppo gli hanno fatto perdere la retta via. Se Mazzarri saprà tenerlo a bada avrà a disposizione un vero portento.
MI BASTA IL 6 – Categoria mai da disprezzare. Soprattutto in caso di aste con molte persone o comunque come ottime riserve ci si deve affidare a quei giocatori che mettono a referto la sufficienza. È il caso di Carmona (Atalanta), Dessena (Cagliari), Guana (ChievoVerona), Valdifiori (Empoli), Pizarro (Fiorentina), Bertolacci (Genoa), Hallfreðsson (Hellas Verona), Biglia (Lazio), de Jong (Milan), Rigoni (Palermo), Krstičić e Obiang (Sampdoria), Biondini (Sassuolo), Allan (Udinese).
QUELLI DAL CARTELLINO FACILE – Daniele Conti (Cagliari) è il re indiscusso di questa categorie: tante, troppe ammonizioni (12 lo scorso anno) che ci costano la giornata al Fantacalcio. Meglio evitarlo anche se ogni tanto qualche gol lo fa. Della stessa categoria ci sono Vives (Torino), ben 15 cartellini sventolati nei suoi confronti nel 2013/2014, Greco (Genoa) si è fermato invece a 13 gialli. Altri recordman (in questo caso negativo) sono Hetemaj (ChievoVerona), Pinzi (Udinese), Marchionni (Sampdoria), Cigarini (Atalanta), Magnanelli (Sassuolo) e Cana (Lazio).
LE NOSTRE SCELTE – Optiamo per un centrocampo di fantasia e di quantità con Pjanic, Kovačić, Nocerino e Carmona. Speriamo che questo mix sia perfetto per rendere la nostra squadra vincente.