Ciclismo: Hutarovich vince la 1a tappa del Giro di Polonia 2014

Il campione bielorusso Yauheni Hutarovich si è aggiudicato in volata la prima tappa del Giro di Polonia, partito oggi da Danzica alla presenza di Lech Walesa per celebrare il 25° anniversario delle prime elezioni libere polacche.

GRANDINE SULLA CORSA Una corsa rovinata dal maltempo e dalle numerose cadute lungo un tracciato reso viscido e pericoloso dalla pioggia. A 47 km dall’arrivo il gruppo è stato colpito da una forte grandinata e da violente raffiche di vento con i corridori costretti a dribblare rami, terra e interi alberi alberi caduti sulla strada. Una situazione estremamente rischiosa e al limite dove ad avere la peggio è stato Janez Brajkovic, costretto al ritiro per le conseguenze di una caduta nella parte centrale del gruppo. Giro concluso anche per Niccolo Bonifazio della Lampre, ritiratosi nella prima parte della tappa, e per Willems, vittima della frattura della clavicola.

HUTAROVICH ALLO SPRINT In cinque (Krizek, Vorobyev, Engoulvent, Gradek e Paterski) hanno tentato l’attacco da lontano, ma tentativo dei fuggitivi è stato frenato prima da un incidente, che ha coinvolto in una curva quattro dei cinque battistrada, e poi dal grande lavoro della Tinkoff-Saxo che ha permesso il ritorno del gruppo. Nello sprint finale Hutarovich è riuscito a trovare la posizione migliore in testa e a contenere l’attacco del russo Maikin, anche se lo spostamento del bielorusso della AG2R è apparso al limite della regolarità. Terzo posto per Manuele Mori, il migliore degli italiani, mentre Mezgec si è trovato ostacolato da Velits ed è finito contro le barriere sul rettilineo finale.

Giro di Polonia – 1a tappa, ordine d’arrivo

1. Hutarovich
2. Maikin
3. Mori
4. Boivin
5. Haller
6. Maes
7. Vallee
8. Lander
9. Formolo
10. Gasparotto

Classifica generale

1. Hutarovic
2. Maikin +4”
3. Mori +6”
4. Paterski +8”
5. Krizek +8”