Home » Tennis, ATP: prima finale da professionista per Thiem, ma vince Goffin

Tennis, ATP: prima finale da professionista per Thiem, ma vince Goffin

Nel circuito ATP si chiude con la finale di Kitzbühel la parentesi tennistica europea. In un torneo martoriato dalla pioggia, che ha costretto organizzatori e giocatori a salti mortali per chiudere in tempo l’evento, la nota lieta veniva dall’idolo di casa Dominic Thiem.

La giovane promessa del tennis mondiale, 20enne di Wiener Neustadt, è approdato alla sua prima finale da professionista battendo in fila João Souza, Jiří Veselý, Marcel Granollers e Juan Mónaco; per l’assegnazione del titolo di oggi, l’attuale numero 50 del mondo, aveva di fronte il redivivo 23enne belga David Goffin, anch’egli buon prospetto che negli ultimi due anni, però, si era un po’ perso.

Goffin, entrato in tabellone con una Wild Card, proveniva da tre tornei challenger vinti consecutivamente e, purtroppo per il pubblico austriaco, ha portato a casa anche il suo primo titolo ATP aggiudicandosi la finale in tre set (4-6 6-1 6-3).

Thiem, che da lunedì sarà numero 44 del mondo, era partito molto bene vincendo il primo set e nulla lasciava presagire il crollo perentorio che si è verificato dall’inizio del secondo in poi; ne approfittava senza indugio il più esperto avversario che saliva in cattedra e sfruttando l’appannamento dell’austriaco finiva per trionfare, bagnando con le lacrime il suo primo titolo da professionista.

TABELLONE SINGOLARE ATP 250 KITZBÜHEL

Nell’ATP Citi Open di Washington DC, torneo che apre la stagione sul cemento nordamericano, all’appello per le semifinali manca ancora un nome: infatti la gara tra Vasek Pospisil e Santiago Giraldo è stata posticipata a oggi. Il vincitore di questa sfida incontrerà, poi, in serata Richard Gasquet che nei quarti ha superato nettamente (6-1 6-4) il giapponese Kei Nishikori, numero 11 del mondo.

Nella parte bassa del tabellone si troveranno di fronte, per un posto in finale, Milos Raonic e Donald Young. Il canadese ha battuto (7-6 6-2) il californiano Steve Johnson giustiziere di John Isner al secondo turno, mentre Young, autore finalmente di un buon torneo, ha eliminato in tre set (3-6 7-6 6-2) il sudafricano Kevin Anderson.

TABELLONE SINGOLARE ATP 250 WASHINGTON