Si è aperta la stagione europea del Torino, a venti anni di distanza dall’ultima apparizione sul palcoscenico continentale. La formazione di Giampiero Ventura, all’esordio in una competizione europea dopo 890 panchine ufficiali da professionista, ha battuto gli svedesi dell’IF Brommapojkarna per 3-0 nell’andata del terzo turno dei preliminari di Europa League.
Senza i giocatori più rappresentativi, lasciati in Italia a rifinire la preparazione, i granata hanno ipotecato il passaggio all’ultimo turno di playoff, prima della fase a gironi, con una partita giocata bene e su buoni ritmi contro una formazione veramente modesta. È finita 3-0, ma potevano essere almeno il doppio le reti di scarto a favore del Toro.
Dopo le occasioni capitate a Larrondo e Molinaro che hanno esaltato l’estremo rossonero Blažević, era lo stesso Larrondo a cogliere prima la traversa con un potente tiro dalla distanza e poi a realizzare il vantaggio granata su calcio di rigore al 45′.
Tutta in discesa la ripresa per gli uomini di Ventura che arrotondavano il risultato al 53′ con un colpo di testa sempre di Larrondo su preciso traversone di Nocerino e chiudevano il conto al 58′ con Barreto, a coronamento di uno schema nato da palla inattiva.
La gara di ritorno è prevista per il 7 agosto alle ore 20:30 all’Olimpico di Torino.
Questo il tabellino dell’incontro:
Brommapojkarna-Torino 0-3 (0-1)
Brommapojkarna (4-1-4-1): Blažević; Björkström, Segerström, Larsson, Falkeborn; Ngouali (76′ Åsbrink); Bärkroth, Petrović (63′ Albornoz), Jónsson, Karlström; Rexhepi (63′ Magnusson). A disp.: Vazgeč, Starfelt, Hellberg, Holmquist, Eriksson, Söderström, Özkan. All.: Stefan Billborn
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Vešović (74′ Benassi), Nocerino, Vives, El Kaddouri (84′ Rubén Pérez), Molinaro; Larrondo, Barreto (70′ Martínez). A disp.: A. Gomis, Jansson, Masiello, Silva. All.: Giampiero Ventura.
Arbitro: Serdar Gözübüyük (Olanda).
Marcatori: 45′ rig. Larrondo, 53′ Larrondo, 58′ Barreto.
Espulsi: 44′ Segerström (B) per fallo da ultimo uomo; 61′ Vives (T) per fallo da ultimo uomo.
Note: al 62′ Rexhepi (B) sbaglia un calcio di rigore calciando alto sulla traversa.