Home » Tennis, WTA: si scalda il cemento americano

Ha preso il via la stagione WTA sul cemento americano con l’inizio dei tornei di Stanford e Washington. Non sono presenti tenniste italiane, ma l’interesse non manca di certo.

A Stanford ritorna alle gare Serena Williams, dopo la lunga pausa di riflessione post Wimbledon; avversaria della numero 1 del mondo sarà Karolína Plíšková che nel primo turno ha superato la 43enne giapponese Kimiko Date-Krumm. In tabellone ci sono anche Agnieszka Radwańska, Angelique Kerber e Victoria Azarenka attesa, quest’ultima, a dare finalmente una prova della ritrovata forma dopo il lungo periodo d’infortunio al piede e le poco convincenti apparizioni degli ultimi tornei disputati a Eastbourne e Wimbledon.

Nel frattempo, la prima sorpresa della giornata è stata l’eliminazione di Samatha Stosur (4-6 7-6 7-5) per mano della qualificata 16enne giapponese Naomi Osaka, al suo primo incontro nel tabellone principale di un WTA; sconfitte abbastanza sorprendenti anche per Carla Suárez Navarro e Caroline Garcia, mentre guadagna il secondo turno una convincente Andrea Petkovic (6-1 6-4) ai danni della 21enne croata Ajla Tomljanović. Infine, nell’incontro più affascinante di primo turno, bella vittoria di Garbiñe Muguruza in tre set (6-2 4-6 6-2) su Dominika Cibulková; ottimo primo set della spagnola che, poi, negli altri due ha giocato a fasi alterne meritando comunque il passaggio del turno rispetto alla troppo fallosa avversaria.

TABELLONE SINGOLARE WTA STANFORD

Nel Citi Open WTA di Washington, salta subito la testa di serie numero 1, Lucie Šafářová, sconfitta in tre set (2-6 6-3 6-3) dalla francese Kristina Mladenovic che sembra voler tornare ai livelli di gioco dello scorso anno; perde nettamente (6-1 6-1) anche la vincitrice delle ultime due edizioni del torneo, la 25enne slovacca Magdaléna Rybáriková, per mano della russa Ekaterina Makarova, numero 2 del tabellone e 19 del mondo.

Sconfitta inaspettata per Alizé Cornet (7-5 4-6 6-4) contro Shelby Rogers; passa il turno invece, ma a fatica, Sorana Cîrstea che supera in tre set (6-4 4-6 6-3) l’olandese Kiki Bertens. Ennesima sconfitta per la tedesca Julia Görges che non riesce più a trovare una buona condizione psico-fisica e rischia di uscire dalle prime cento in classifica (era numero 15 a marzo 2012, ndr); la 25enne di Bad Oldesloe è stata battuta (3-6 6-2 6-3) dalla 18enne statunitense Taylor Townsend, 144 del mondo, considerata il nuovo prodigio tennistico a stelle e strisce. Staremo a vedere!

Infine, segnaliamo un’altra buona prova per la giovane giapponese Kurumi Nara che ha superato (7-5 6-3) la favorita 19enne statunitense Madison Keys, numero 27 del mondo.

TABELLONE SINGOLARE WTA WASHINGTON