Vincenzo Nibali sempre più maglia gialla al Tour de France. Il ciclista messinese anche oggi si è reso protagonista di uno scatto in salita, che gli ha permesso di guadagnare ulteriori secondi su Valverde e Pinot: “Ho un bel vantaggio in classifica, ma, considerando l’Hautacam e la crono e le mie condizioni, ho preferito guadagnare qualche secondo in più ed essere più sereno. Contento per Visconti; dopo il suo infortunio in Australia ho finalmente iniziato a vederlo pedalare bene. Potrebbe trovare qualche successo importante in futuro. Scommetto che la mia prestazione sta rendendo tutti felici in Sicilia; nella mia regione ci vorrebbero più sponsor che investano nel ciclismo perché è una terra con tanti campioni che possono essere ispirati da me o da altri campioni come Visconti”.
Nibali oggi ha potuto contare su un supporto maggiore della sua squadra, apparsa, invece, in difficoltà nelle precedenti tappe di montagna: “Oggi ho cercato di avere più compagni possibili con me in salita. Iglinskiy e Grivko hanno lavorato duramente sul Peyresourde, Kangert mi ha affiancato nel finale. I ciclisti francesi non mi sorprendono; Pinot l’ho visto vincere una tappa due anni fa e salire con me Wiggins e Froome a La Toussuire. La Francia sta crescendo una splendida generazione”.
Infine un invito particolare ricevuto da Vincenzo Nibali in caso di successo finale al Tour: “Sì, ho ricevuto un sms da Matteo Renzi con un invito ufficiale a Palazzo Chigi. Mi ha fatto piacere, vuol dire che è interessato a questo sport. Io sono cresciuto guardando Marco Pantani alla tv e con mio padre appassionato di ciclismo”.
TUTTE LE NOTIZIE RELATIVE AL TOUR DE FRANCE
RISULTATI E CLASSIFICHE DEL TOUR DE FRANCE