Tour de France 15, 15a tappa (Tallard-Nimes): la fuga sfiora il successo. Kristoff vince in volata

Il norvegese Alexander Kristoff realizza la sua personale doppietta al Tour de France. Il ciclista della Katusha è riuscito a imporsi in volata nella 15a tappa del Tour de France, da Tallard a Nimes, davanti a Haussler e al solito Peter Sagan, che mette in fila l’ennesimo piazzamento allo sprint.

Un finale thrilling dove i due fuggitivi, Elmiger e Bauer, sono riusciti a mantenere mezzo minuto di vantaggio negli ultimi 3 km dopo un lungo attacco partito a inizio tappa. Sul rettilineo finale i due hanno assaggiato il sapore della vittoria con 15” di vantaggio all’ultimo km, ma da dietro il gruppo è riuscito a rientrare di prepotenza sulla spinta degli uomini Europcar, riprendendoli a soli 400 metri dal traguardo. Kristoff ha vinto di potenza con Greipel non in grado di tenere il passo del norvegese e Haussler e Sagan che si sono limitati a tenere la posizione. Lontano dalla volata il tedesco Marcel Kittel, terminato solo 11°, mentre Bennati è rimasto vittima di una foratura nel finale.

La giornata è stata relativamente tranquilla perché il maltempo e il vento hanno creato notevoli problemi al gruppo maglia gialla. A farne le spese è stato Porte della Sky, costretto a faticare per recuperare mezzo minuto di distacco preso in pochi km, mentre Rodriguez e altri ciclisti, tra cui il velocista francese Demare, hanno perso contatto dal gruppo maglia gialla e sono arrivati con oltre due minuti di ritardo all’arrivo.

Tour de France – 15a tappa, ordine d’arrivo

1. Kristoff
2. Haussler
3. Sagan
4. Greipel
5. Renshaw
6. Coquard
7. Navardauskas
8. Feillu

TUTTE LE NOTIZIE RELATIVE AL TOUR DE FRANCE

RISULTATI E CLASSIFICHE DEL TOUR DE FRANCE