Mondiali scherma, Kazan 2014: Rossella Fiamingo oro nella spada. Bronzo per Enrico Garozzo

Dopo lo splendido podio tutto italiano nel fioretto femminile, l’Italia della scherma festeggia nuovamente con l’oro vinto dalla catanese Rossella Fiamingo nella spada femminile. Una medaglia che mancava all’Italia in questa specialità da vent’anni, quando Laura Chiesa nel 1994, ad Atene, vinse il metallo più pregiato.

La Fiamingo ha superato in finale la tedesca Heidemann 15-11. Una gara di studio nella prima frazione con le due atlete che hanno concluso i tre minuti iniziali sul 2-2. La tedesca ha provato successivamente ad andarsene con un break di tre stoccate vincenti consecutive (3-6). L’azzurra, però, non si è fatta perdere d’animo ed è riuscita a raggiungere il pareggio nell’ultima frazione (7-7), per poi dominare nel finale e conquistare la sua prima medaglia iridata.

Un altro catanese, Enrico Garozzo, ha trovato il bronzo nella spada maschile dopo aver eliminato il coreano Jin-Sun negli ottavi (14-13) e l’estone Priinits nei quarti (15-9). Nella semifinale, invece, si è dovuto arrendere al coreano Park Kyoung-doo per 15-10.

RISULTATI E MEDAGLIERE