Non si ferma più Alexander Zverev ad Amburgo, sua città natale: il tedesco nato nel 1997, entrato nel tabellone dell’ATP 500 grazie a una wild card, batte il connazionale Kamke 0-6 7-5 6-3 e approda in semifinale. Zverev ha perso il primo set in ventuno minuti, ma ha poi dimostrato un’ottima tenuta psicologica andando a vincere prima il secondo e poi il terzo set. È il primo giocatore così giovane (diciassette anni e tre mesi) ad arrivare in una semifinale di un ATP 500 dal 2004 a oggi, e in generale in un torneo ATP dal 2006 (Čilić a Gstaad). E a questo punto il giovane teutonico potrebbe andare anche oltre.
In semifinale troverà David Ferrer. La testa di serie numero uno ha sconfitto agevolmente il connazionale Andújar 6-0 6-2 in poco più di un’ora di partita.
Nella parte bassa del tabellone la testa di serie numero sette, il tedesco Kohlschreiber supera Rosol 6-4 6-4 e affronterà ora in semifinale il sorprendente argentino Mayer, che ha dato seguito alle belle vittorie dei turni precedenti battendo anche il serbo Lajović (6-1 7-5).
Gran torneo dunque per i tennisti tedeschi, che sono approdati in due in semifinale nel torneo di casa e potrebbero anche arrivare a disputare una finale tutta teutonica.
RISULTATI E TABELLONE ATP 500 AMBURGO
A Bogotà approda in semifinale, a sorpresa, il 33enne Estrella Burgos, che aveva vinto solo due incontri sul circuito maggiore prima di questo torneo. Il dominicano ha sconfitto clamorosamente il francese Richard Gasquet, numero quattordici della classifica mondiale e prima testa di serie del torneo, per 6-3 6-4: il francese non è in grande condizioni, ma bisogna comunque fare i complimenti a Estrella Burgos per la splendida vittoria. Si tratta della prima semifinale in un torneo ATP per un giocatore della Repubblica Dominicana.
In semifinale affronterà Tomić, che sembra aver ritrovato la forma persa negli ultimi tempi. L’australiano ha sconfitto Posipisil 6-4 6-4.
Conitnua il gran momento di forma di Ivo Karlović, che anche oggi non perde nessun turno di servizio e batte 6-3 7-6 (6) il taiwanese Wang.
Ora il croato affronterà in semifinale Radek Stepanek che ha superato González, ultimo colombiano rimasto in tabellone, con un doppio 6-4. Si avrà quindi una sfida tra due dei giocatori più esperti del circuito (entrambi hanno trentacinque anni).
RISULTATI E TABELLONE ATP 250 BOGOTÀ