Un Liverpool ampiamente rimaneggiato è uscito sconfitto dal Brøndby Stadion (Danimarca). Contro un avversario più avanti nella preparazione, i Reds non sono riusciti a reggere difensivamente gli ultimi minuti di gioco, capitolando al 90′.
Di Christian Nørgaard, nazionale danese Under 21, il gol che spezza l’equilibrio al 23′. Reazione Liverpool al 29′, quando Coutinho crea una bella chance per Borini, fermato dal portiere; nonostante una presenza costante nella metà campo avversaria, gli uomini di Rodgers vanno a riposo sotto.
Nella ripresa, la svolta: girandola di cambi e campo per Danny Ward, Martin Skrtel, Joe Allen, Jon Flanagan, Andre Wisdom, Conor Coady, Jordon Ibe e Kristoffer Peterson. In particolare è lo svedese classe 1994, in prestito al Tranmere Rovers la scorsa stagione, a dare la svolta: è il 48′ e il sempre più promettente Ibe affonda sulla sinistra, servendo un pallone delizioso, da spingere in rete. È il gol del pari e il Liverpool delle seconde linee e dei giovani cerca la vittoria, in una gara tuttavia spezzettata da molti calci di punizione e dal ritmo incostante. Brøndby pericoloso, i pali della porta di Brad Jones tremano ed è un preludio alla rete decisiva, quella che mette fine alle ostilità: al 90′ Ferhan Hasani fa fuori Ibe e i difensori del Liverpool, incapaci di impedire al nazionale macedone di timbrare il 2-1 finale.
Grossa soddisfazione nel clan del Brøndby, mentre il Liverpool ha faticato nell’ultima fase di gara a contenere gli attacchi di un avversario più in palla. Certo è che, alla prima uscita, si deve andare ben oltre il risultato e va ricordata l’assenza di tutti i calciatori impegnati in Coppa del Mondo. Serata speciale per il difensore Daniel Agger, giocatore del Brøndby dal 1996 al 2006 tra giovanili e prima squadra.
Prossimo impegno per i Reds sabato 19 luglio in casa del Preston North End, prima della partenza per il tour negli Stati Uniti, con in programma le sfide ad avversari di prestigio e blasone quali Roma, Olympiacos, Man City e Milan.
BRØNDBY-LIVERPOOL 2-1 (1-0)
Marcatori: 23′ Nørgaard (B), 48′ Peterson (L), 90′ Hasani (B)