NBA: Ettore Messina ai San Antonio Spurs
La notizia era nell’aria da giorni, malgrado le smentite, ma adesso è ufficiale: Ettore Messina ha firmato un contratto con i San Antonio Spurs, la franchigia NBA più “europea”.
Per il coach nativo di Catania si tratta di un ritorno nella NBA: nella stagione 2011/12 ha fatto parte dello staff di Mike Brown ai Lakers, con un ruolo di consulente tecnico. Stavolta l’esperienza è da vero e proprio assistente di Gregg Popovich, che peraltro ha appena firmato un rinnovo pluriennale del contratto.
Da sempre indicato come uno dei possibili primi coach europei a sbarcare nella NBA come primo allenatore, in questo inizio di estate Messina è stato accostato anche ai Brooklyn Nets e anche ai Los Angeles Lakers, la cui prestigiosa panchina rimane ancora vacante.
A San Antonio, Messina ritroverà Marco Belinelli (che ha allenato alla Virtus Bologna quando il neocampione NBA era ancora nelle giovanili) e Manu Ginóbili, protagonista nel Grande Slam del 2001 (Coppa Italia, Eurolega e scudetto, sempre con la Virtus). Nella sua carriera, Messina ha allenato anche Treviso, CSKA Mosca e Real Madrid, vincendo 10 scudetti (4 in Italia e 6 in Russia), 7 Coppe Italia e ha anche guidato la nazionale italiana all’argento europeo del 1997.
Sul suo profilo Twitter, Manu Ginóbili lo ha accolto così:
12ys after our last game together, we meet again! Great to have him on board for another run. Welcome to SA Ettore! pic.twitter.com/utdOuwgxDa
— Manu Ginobili (@manuginobili) July 15, 2014