Europei hockey pista: Italia-Germania 3-2. Ambrosio salva gli azzurri allo scadere

Un’Italia opaca soffre contro la Germania e strappa solo nel finale la vittoria dopo una dura rimonta. Una prestazione poco brillante da parte degli azzurri di Mariotti, salvati da una punizione di Ambrosio a otto secondi dal termine e ancora in corsa per il podio continentale.

LA GARA È la Germania ad aprire le marcature con Karschau, che realizza un rigore causato da Illuzzi. Un’ingenuità dello stesso giocatore tedesco, reo di aver lanciato la stecca, lascia i suoi in inferiorità, ma l’Italia non riesce a sfruttare la situazione. Per gli azzurri gara tutta in salita contro la buona difesa teutonica. Tataranni non concretizza un rigore e una punizione, mentre Verona manca il pareggio a portiere praticamente battuto. Nella ripresa si registra ancora una punizione azzurra sbagliata da Tataranni; quest’ultimo qualche minuto più tardi perde il possesso palla nella propria metà campo, regalando a Karschau strada aperta per la palla del 2-0.

A riaccendere le speranze azzurre con il 2-1 ci pensa Cocco, uno dei migliori in campo; le parate di Gnata sulle ripartenze, invece, ci mantengono in corsa. Motaran prende il palo con una conclusione dalla destra, ma riesce a rifarsi qualche minuto dopo segnando la rete del pareggio. Gli ultimi minuti sono nevrotici con entrambe le formazioni a 14 falli a cercare il gol partita. A salvare l’Italia è un ingenuo fallo a otto secondi dal termine; per Federico Ambrogio l’occasione è troppo ghiotta e su punizione l’azzurro realizza il gol del 3-2 tra le proteste della panchina tedesca.

IL CALENDARIO E I RISULTATI DEGLI EUROPEI