Antonio Conte non è più l’allenatore della Juventus, una notizia clamorosa che scuote il calcio italiano. L’ufficialità da parte della società è arrivata con un tweet che reca con sé il video che trovate riportato in fondo all’articolo.
Oggi, secondo giorno di raduno a Vinovo e primo giorno della campagna abbonamenti estiva della Juve, è maturata la separazione tra il tecnico e la Vecchia Signora, una separazione già nell’aria al termine del campionato consumatasi solo in queste ore. Del resto, dopo i festeggiamenti per il terzo tricolore di fila, l’allenatore salentino non aveva voluto rinnovare con la Juventus venendo semplicemente confermato in panchina. Già allora pare che Conte avesse dato un aut aut alla società principalmente riguardo le scelte da fare in sede di calciomercato.
A motivare la scelta del tecnico, infatti, è il quasi certo non apprezzamento della linea della dirigenza bianconera sul mercato, un mercato che non ha portato a Torino quei campioni di primissima grandezza che da tempo il mister salentino chiede alla sua dirigenza. Questo il pomo della discordia, del resto è ben più di un anno che Conte chiedeva a gran voce rinforzi sostanziosi per centrare il bersaglio grosso, quella Champions League che il mister vuole assolutamente conquistare dopo tre scudetti consecutivi. Il divorzio significa sostanzialmente che per l’allenatore pugliese questo organico bianconero, nonostante i quasi certi arrivi di Morata e Iturbe, non può essere sufficiente per vincere la Coppa dalle Grandi Orecchie.
Possibili candidati per sostituirlo Roberto Mancini e Massimiliano Allegri, al momento entrambi liberi da vincoli contrattuali, mentre per Conte si spalancano a questo punto le porte della Nazionale dopo l’addio di Cesare Prandelli.
Il video ufficiale dell’addio di Antonio Conte: