Nuovo e clamoroso colpo di scena al Tour de France. Dopo l’addio anticipato di Chris Froome, il Tour de France perde anche Alberto Contador, uno dei principali candidati per la vittoria finale. Nella tappa odierna, una delle più dure con l’arrivo a La Planche des Belles Filles, lo spagnolo è rimasto vittima di una caduta in discesa a 95 km dall’arrivo.
Contador è stato medicato alla gamba destra, vistosamente sanguinante, ed è risalito in sella dopo aver cambiato bicicletta. Le sue condizioni di salute, però, sono apparse dubbie. Gli uomini Saxo, tra cui Bennati e Roche, hanno provato a riportarlo sul gruppo maglia gialla da cui aveva accusato circa quattro minuti di ritardo, ma il ciclista spagnolo ha definitivamente alzato bandiera bianca dopo una decina di km e ha deciso per il ritiro.
Queste le parole del team manager della Saxo, Philippe Mauduit: “Alberto è caduto, l’impatto è stato violento e il suo ginocchio destro era vistosamente sanguinante. Ancora non conosciamo una diagnosi, Alberto ha detto di avere un dolore terribile che non gli consentiva di proseguire con la sua bicicletta. Un peccato perché stava andando tutto bene. Oggi avevamo un piano e la tappa si stava evolvendo come noi volevamo. In una frazione di secondo è saltato tutto. Siamo tristi. Domani giorno di riposo poi inizierà un nuovo Tour per noi”.
TUTTE LE NOTIZIE RELATIVE AL TOUR DE FRANCE
RISULTATI E CLASSIFICHE DEL TOUR DE FRANCE