Home » MotoGP, Sachsenring 2014: è sempre e solo Marquez, nona vittoria

MotoGP, Sachsenring 2014: è sempre e solo Marquez, nona vittoria

Benvenuti alla nona gara del Motomondiale, che si terrà al Sachsenring, in Germania. Marquez ha piazzato una qualifica da urlo, ma anche le altre Honda hanno dimostrato di poter dare battaglia, mentre le Yamaha sembrano essere un po’ indietro, con Lorenzo 5° e Rossi 6°. Riusciranno a trovare l’assetto giusto in gara?

RIVIVI LE EMOZIONI DELLA GARA RILEGGENDO LA DIRETTA SCRITTA GIRO DOPO GIRO

FINE GARA – Ecco le prime 15 posizioni del Sachsenring: Marquez, Pedrosa, Lorenzo, Rossi, Iannone, A. Espargaro, P. Espargaro, Dovizioso, Bautista, Crutchlow, Redding, Aoyama, Abraham, Hayden, Petrucci.

ULTIMO GIRO – Niente da fare. TRIONFA ANCORA MARQUEZ! Neppure le difficoltà di inizio gara lo fermano. Dietro di lui un ottimo Pedrosa, mentre Lorenzo e Rossi si piazzano alle loro spalle.

ULTIMO GIRO –  Dovizioso ripassa Crutchlow che ora deve guardarsi da Bautista. Marquez intanto si avvia a vincere nonostante un comunque positivissimo Pedrosa.

29/30 – Generosissimo Pedrosa, ma Marquez deve solo amministrare. Voragine tra i due e Lorenzo terzo, con il distacco che ormai è di 8 secondi circa.

28/30 – Pol Espargaro alla fine passa anche Crutchlow. Tra i due litiganti è Pol che gode. Ma la distanza dal fratello sembra proibitiva per riprenderlo.

27/30 – E infatti Dovizioso viene sorpassato da Pol. Nono adesso Andrea.

26/30 – Un sornione Pol Espargaro intanto si è avvicinato alla coppia Ducati pronto ad approfittare, mentre Pedrosa tenta un disperato recupero.

24/30 – Iannone torna a girare forte e Aleix Espargaro è costretto ad alzare il ritmo per tenere il passo. Crutchlow nel frattempo sopravanza Dovizioso ed è settimo. Ma il Dovi è li e non molla.

23/30 – Bellissimo nel frattempo il duello tra Crutchlow e Dovizioso per la settima piazza. Le due Ducati si danno battaglia, mentre va verso l’ennesimo trionfo Marquez.

22/30 – Bradl e Petrucci sono rispettivamente quattordicesimo e quindicesimo. Con il senno di poi, la scelta di montare in fretta e furia le slick non ha pagato, anche se l’idea inizialmente sembrava buona…

20/30 – Se ne va il cabroncito, e Pedrosa perde terreno. Espargaro invece è quello che ne ha di più tra i “terrestri” e ha ormai ripreso Iannone.

19/30 – Marquez e Pedrosa comunque vada a finire hanno però girato finora su ritmi paurosi. E la pista non è neppure in condizioni perfette. Davvero spaventosi i due hondisti!

18/30 – Marquez risponde con un giro veloce che ricaccia indietro Pedrosa. Iannone invece sta perdendo ritmo e Dovizioso e Aleix Espargaro incombono.

16/30 – Rossi allunga un po’ su Iannone, ma non sembra poter dare troppo fastidio a Lorenzo. Pedrosa inanella giri veloci, ma non riesce ad attaccare Marquez, che comunque gira fortissimo.

15/30 – Posizioni cristallizzate davanti per ora, mentre Bradl continua a perdere posizioni. Fa capolino anche un timido sole, il rischio pioggia pare scongiurato. 

13/30 – Anche Aleix Espargaro e Dovizioso fanno fuori Bradl. L’impressione è che l’azzardo del tedesco gli abbia tolto qualcosa nel setting.

12/30 – Volano Marquez e Pedrosa e per Lorenzo e Rossi si fa dura cercare di riprenderli. Il dottore anzi deve anche guardarsi le spalle, visto che Iannone è in grande spolvero.

11/30 – Risalito comunque Dovizioso, che ora è ottavo. Petrucci invece ha perso tanto terreno e ora è in tredicesima piazza.

9/30 – Passa anche Rossi, mentre Pedrosa tiene botta su Marquez, ma non è vicino a sufficienza per attaccare. Intanto anche Iannone sopravanza Bradl, che sembra in difficoltà.

8/30 – ACUTO DI LORENZO! Il maiorchino fa fuori sia Rossi che Bradl, mentre ora Vale cerca anch’egli di far fuori il tedesco che però resiste.

7/30 – La situazione si sta stabilizzando, con il trio Honda in testa e le due Yamaha principali all’inseguimento. Bradl però sembra non averne e Rossi accorcia a vista d’occhio.

6/30 – MARQUEZ IN TESTA! Scioccante la facilità con la quale è uscito da una situazione che si era fatta complicata. Pedrosa però lo imita e fa fuori Bradl, mettendosi all’inseguimento. Rossi e Lorenzo hanno passato Petrucci e Iannone, issandosi in quarta e quinta posizione.

5/30 – Bradl vede il suo vantaggio già quasi annullato, mentre Rossi e Lorenzo sono rispettivamente sesto e settimo.

4/30 – Marquez secondo! Ci ha messo appena 4 giri per tornare a insidiare la prima piazza! Pedrosa però gli è alle calcagna e sembra averne di più dopo la scalata. Nel frattempo comincia a farsi vedere qualche goccia di pioggia…

3/30 – Solo Petrucci e Bradl davanti a Marquez, mentre Pedrosa è alle sue spalle. La rimonta delle due Honda ufficiali è pazzesca!

2/30 – Si susseguono i sorpassi, come prevedibile. Marquez è già quarto, Pedrosa è settimo. Disastrosa invece la partenza di Dovizioso, al momento diciassettesimo.

1/30 – Bradl se ne va, mentre Laverty e Petrucci sono alle sue spalle, ma perdono terreno e Marquez sta recuperando. Già nono il cabroncito, mentre Lorenzo invece è più in difficoltà.

PARTENZA – Un gruppetto di piloti capitanati da Bradl è già in fuga, mentre Marquez guida la rimonta di quelli partiti dalla pit-lane. Questi primi giri promettono scintille!

GIRO DI RICOGNIZIONE – Quasi tutto pronto per la partenza. Nonostante la pista sia solo leggermente umida in pochi punti, quasi tutti scelgono le gomme da bagnato. Bradl e Petrucci però scelgono le slick. Un azzardo che potrebbe pagare. Tanto è vero che tutti partono dalla pit-lane perché han cambiato idea! Bagarre pazzesca!

Ore 13.55 – Frattanto, nella Moto2 è arrivato il primo successo in carriera per Aegerter davanti a Mika Kallio e Simone Corsi. In Moto3 invece è Miller a trionfare, davanti al sorprendente Binder e a Masbou. Perde terreno Fenati, che è finito a terra e ha dovuto abbandonare la corsa.

Ore 13.50 – ci attende ancora una gara con condizioni atmosferiche incerte, dopo il caos del weekend di Assen. Tutto infatti fa pensare ad una gara sul bagnato, anche se per adesso non piove. Le nuvole che sormontano il circuito in realtà sembrano quasi voler sfidare i piloti a scegliere la gomma giusta, impresa per nulla facile.

RISULTATI DELLE QUALIFICHE DEL GP DI GERMANIA:

1. MARQUEZ M. Repsol Honda Team 1:20.937
2. PEDROSA D. Repsol Honda Team +0.296
3. BRADL S. LCR Honda MotoGP +0.403
4. ESPARGARO A. NGM Forward Racing +0.439
5. LORENZO J. Movistar Yamaha MotoGP +0.571
6. ROSSI V. Movistar Yamaha MotoGP +0.714
7. IANNONE A. Pramac Racing +0.742
8. ESPARGARO P. Monster Yamaha Tech 3 +0.834
9. SMITH B. Monster Yamaha Tech 3 +0.857
10. BAUTISTA A. GO&FUN Honda Gresini +0.969
11. DOVIZIOSO A. Ducati Team +1.183
12. HAYDEN N. Drive M7 Aspar +1.710