Brasile 2014 – Germania, Löw: “Vogliamo essere i primi europei a trionfare in Sudamerica”

Il ct della Germania Joachim Löw ha analizzato in conferenza stampa la finalissima dei Mondiali contro l’Argentina: “Non ho nessuna paura. L’Argentina non è solo Messi, è una squadra più forte di 4 anni fa, organizzata molto meglio. Ma se noi sfrutteremo le nostre qualità non c’è storia, vinceremo. Questa squadra non è solo Messi, potremmo pensarlo ma faremmo un errore: ci sono Higuaín, Agüero e, se dovesse giocare, Di María. Questa squadra non vive solo di Messi anche se stiamo parlando del migliore e da solo può decidere una partita. Di sicuro sarà una grandissima battaglia”.

I teutonici puntano ad aprire un ciclo vincente, a partire dalla sfida di stasera: “Abbiamo dei giocatori che sono nel loro momento più alto, poi molti giovani e ci sono anche giocatori non convocati che hanno grandi possibilità, penso a İlkay Gündoğan o a Marco Reus. Poi ancora altri come Neuer, Götze e Khedira che ci saranno ancora, abbiamo il potenziale per essere grandi anche nei prossimi anni. Adesso però dobbiamo pensare alla partita di domani, poi penseremo al futuro”.

La Mannschaft potrebbe essere la prima squadra europea a vincere un titolo mondiale nel continente americano: “Non è mai capitato in passato, quindi sappiamo di poter scrivere la storia. I sudamericani hanno dominato sempre in questo continente. Perché allora non possiamo essere noi i primi? Sarebbe una gioia in più se fossimo noi i primi europei a vincere in America Latina”.