Home » Il Brasile proprio non va: verdeoro sconfitti 0-3 dall’Olanda e terzo posto oranje

Il Brasile proprio non va: verdeoro sconfitti 0-3 dall’Olanda e terzo posto oranje

La gara inizia subito col botto: van Persie serve nello spazio Robben che attacca bene la profondità eludendo la difesa verdeoro e poi viene atterrato da Thiago Silva fuori area. Inspiegabilmente l’arbitro algerino dà rigore e ammonisce il capitano brasiliano quando invece probabilmente meritava il rosso; dal dischetto va l’altro capitano, van Persie, che realizza senza patemi.
Nemmeno un quarto d’ora dopo e gli Oranje già raddoppiano: de Guzmán fugge indisturbato sulla destra e mette un pallone in mezzo che finisce a Blind; l’esterno dell’Ajax controlla col sinistro e fa partire un fulmine col destro che punisce Júlio César.
La prima occasione degna di nota per il Brasile arriva al 37′, quando una bella punizione tagliata di Oscar attraversa tutta l’area piccola senza che però nessuno la tocchi abbastanza per farla arrivare in porta.

Nella ripresa, all’ora di gioco, dopo un paio di sortite offensive olandesi, pare risvegliarsi improvvisamente la Seleção, che prova ad affondare con Ramires ma il destro teso del giocatore del Chelsea si spegne sul fondo.
Tra i padroni di casa si nota un Oscar più intraprendente dei compagni ma le idee per la manovra continuano a latitare e il gol non arriva; in compenso gli Oranje paiono sempre in grado di poter fare molto male alla compagine verdeoro soprattutto con le sgroppate di Robben.
Sull’ennesima ripartenza olandese arriva anche l’impietoso e definitivo colpo del ko: su un cross dalla destra Wijnaldum realizza il tris oranje. Notte fonda per il Brasile che saluta il Mondiale con dieci gol incassati nelle due partite finali.

Il Tabellino

BRASILE-OLANDA 0-3 (0-2)

Brasile (4-2-3-1): Júlio César 5; Maicon 5,5, Thiago Silva 5, David Luiz 5, Maxwell 5; Paulinho 4,5 (57′ Hernanes 5,5), Luiz Gustavo 4,5 (46′ Fernandinho 6); Willian 5,5, Oscar 6,5, Ramires (73′ Hulk sv); Jô 5.
A disp.: Dante, Fred, Dani Alves, Marcelo, Victor, Jefferson, Henrique, Hulk, Bernard.
All.: Felipe Scolari.
Olanda (3-5-2): Cillessen 6,5 (90’+4 Vorm sv); Vlaar 7,5, De Vrij 7, Martins Indi 6; Kuyt 6, Wijnaldum 7, Clasie (90′ Veltman sv), de Guzmán 6, Blind (70′ Jamaat sv); van Persie 6,5, Robben 7.
A disp.: Krul, Huntelaar, Verhaegh, Lens, Vorm, Janmaat, Depay, Kongolo.
All.: Louis van Gaal.
Arbitro: Djamel Haimoudi (ALG)

Marcatori: 3′ rig. van Persie (O), 16′ Blind (O), 90’+1 Wijnaldum (O)
Note – Ammoniti: 2′ Thiago Silva (B), 9′ Robben (O), 36′ de Guzmán (O), 54′ Maicon (B), 69′ Oscar (B)