Amichevoli Serie A: 15 gol del Torino nel primo test stagionale
Prima sgambata estiva per il Torino di Giampiero Ventura nel ritiro di Bormio; dopo la presentazione ai tifosi saliti in Valtellina, di ieri sera, la squadra ha effettuato il primo test in vista della stagione 2014-15 contro la formazione della Bormiese.
Una partita utile per tutti, soprattutto per i nuovi arrivati che hanno potuto mettere in pratica i dettami del tecnico granata: possesso palla, gioco arioso sugli esterni e penetrazioni centrali delle punte. È finita 15-0 con i dilettanti di casa a fare da vittime predestinate, come è giusto che sia in questo periodo; buona la prova di El Kaddouri e di Barreto nel primo tempo, ottima quella di Larrondo e Molinaro nella ripresa. Meno convincenti le prestazioni di Martínez e Rubén Pérez, apparsi un po’ spaesati e appesantiti dai carichi di lavoro.
A fine gara, Giampiero Ventura si è detto soddisfatto: “In questo periodo non conta il numero di gol, ma la ricerca del gioco e degli spazi e lo abbiamo fatto. La gara era un allenamento per scaricare le fatiche accumulate in questa prima parte del ritiro e, soprattutto, per divertirci. Nessuno si è fatto male, a parte Benassi che abbiamo tenuto a riposo cautelativo a causa di un lieve affaticamento muscolare”. Ha proseguito, poi, Ventura: “Dal punto di vista tattico è normale e logico che cambiando gli interpreti debba cambiare un po’ anche il gioco. Per ora siamo solo alla teoria, si tratterà poi di concretizzare tutto il lavoro in campo”.
Il tecnico genovese, infine, ha tenuto a sottolineare: “Di estremamente positivo c’è anche il grande entusiasmo del nostro pubblico: sia alla presentazione in piazza ieri sera, che sugli spalti durante la gara”.
Di seguito, la formazione scesa in campo per il Torino e i marcatori dell’incontro:
Torino (3-5-2): Gomis (46′ Padelli); Bovo (46′ Vešović), Jansson (46′ Glik), Moretti (60′ Chiosa); Maksimović, Nocerino (31′ Comentale), Pérez (46′ Vives), El Kaddouri (46′ Gazzi, 89′ Graziano) Molinaro (71′ Cinaglia); Barreto (60′ Diop), Martinez (46′ Larrondo). All.: Giampiero Ventura.
Marcatori: 9′ rig. El Kaddouri, 15′ Barreto, 18′ El Kaddouri, 26′ Bovo, 28′ Barreto, 29′ Nocerino, 30′ Martinez, 45′ El Kaddouri, 51′ Larrondo, 60′ rig. Vives, 69′ Diop, 80′ Glik, 81′ Larrondo, 86′ Larrondo, 90′ Graziano.