Ancora calci di rigore per l’Olanda ma stavolta passa l’Argentina: 4-2 dcr, Albiceleste in finale
Il match inizia in maniera piuttosto bloccata, con entrambe le squadre decise a non rischiare nulla e molto preoccupate a non lasciare spazio agli avversari. La prima emozione della gara è una punizione centrale di Messi, bloccata facilmente da Cillessen.
Qualche minuto dopo è invece Garay ad avere una buona chance per passare in vantaggio su un calcio d’angolo ma l’ex difensore centrale di Real e Benfica spedisce alto di testa. Dopo non succede praticamente più nulla fino all’intervallo: partita tattica a livelli quasi isterici e quindi statica e piuttosto noiosa.
Nella ripresa l’Olanda cambia un paio di uomini (dentro Janmaat e Clasie) e alza un po’ il ritmo dopo che i primi 20′ erano stati sulla falsa riga del primo tempo. L’applicazione sistematica del fuorigioco decisa da van Gaal per i suoi uomini neutralizza quasi tutte le occasioni da gol albicelesti prima ancora che nascano e la gara, dopo un momento più aperto nel cuore del secondo tempo, torna a essere molto poco dinamica sul finire dei 90′.
Proprio all’ultimo minuto prima del recupero Arjen Robben ha il pallone buono per arrivare in finale ma il numero 11 oranje viene fermato all’ultimo secondo da un intervento perfetto di Mascherano.
Nel primo tempo supplementare sembra essere l’Olanda ad averne di più e prova a mettere in apprensione l’Argentina che però regge bene alla pressione oranje, andando un po’ in sofferenza solo sulle accelerazioni di Robben ma chiudendo in avanti la prima porzione di extra-time.
Nella ripresa i sudamericani sembrano più convinti che non nei primi 15′ ma il gioco non decolla e la partita rimane sullo 0-0 anche perché Palacio, trovandosi casualmente da solo di fronte a Cillessen a cinque minuti dal termine, non riesce a trafiggere il numero uno olandese (stessa sorte tocca a Maxi Rodríguez poco dopo sull’unico spunto di Messi di tutta la partita).
I rigori
Vlaar (O): sbagliato.
Messi (A): gol.
Robben (O): gol.
Garay (A): gol.
Sneijder (O): sbagliato.
Agüero (A): gol.
Kuyt (O): gol.
Maxi Rodríguez (A): gol.
Vince l’Argentina ai calci di rigore.
Il Tabellino
OLANDA-ARGENTINA 2-4 dopo i calci di rigore (0-0)
Olanda (3-5-2): Cillessen 6; Vlaar 7,5, de Vrij 7, Martins Indi 6 (46′ Janmaat 7); Kuyt 6,5, Wijnaldum 5, de Jong 6,5 (61′ Clasie 6), Sneijder 6, Blind 6,5; Robben 5,5, van Persie 5 (96′ Huntelaar sv).
A disp.: Krul, Verhaegh, de Guzmán, Lens, Vorm, Depay, Kongolo, Veltman.
All.: van Gaal
Argentina (4-3-3): Romero 7,5; Zabaleta 6,5, Garay 7, Demichelis 7, Rojo 6; Pérez 6 (81′ Palacio 5), Mascherano 7,5, Biglia 6,5; Lavezzi 5,5 (101′ Maxi Rodríguez sv), Messi 5, Higuaín 5,5 (82′ Agüero 4,5).
A disp.: Campagnaro, Orión, Basanta, Gago, Andújar, A. Fernández, Álvarez, F. Fernández.
All.: Sabella
Arbitro: Cüneyt Çakır (Turchia)
Marcatori:
Note – Ammoniti: 45′ Martins Indi (O), 49′ Demichelis (A), 105′ Huntelaar (O)