Giro d’Italia Femminile, 6a tappa: Pooley, che colpo

La 6a tappa del Giro d’Italia Femminile, la Gaiarine – San Fior di 112 chilometri, ha visto una magnifica prestazione di una fuoriclasse: Emma Pooley. L’inglese della Lotto-Belisol si è aggiudicata la frazione dopo una lunga fuga prima vissuta con sei compagne d’avventura e poi in solitaria. Marianne Vos, terza al traguardo, rimane Maglia Rosa.

La Pooley ha fatto la differenza nei confronti delle altre fuggitive prima sulla salita dei Carbonai e poi nella discesa seguente, dove ha vinto la resistenza dell’ultima che le era rimasta incollata alla ruota, la polacca Niewadoma (Rabobank). Sulla salita finale verso San Fior, la Pooley ha resistito al prepotente ritorno del gruppo guidato dal trio Rabobank formato da Marianne Vos, dalla connazionale Van der Breggen e dalla francese Ferrand-Prévot. Brava Elisa Longo Borghini, l’unica azzurra a rimanere nel gruppo delle migliori.

Domani è in programma la 7a tappa, la Aprica-Chiavenna di 91.8 chilometri, con il GPM di 3a categoria di Teglio a inizio frazione e arrivo in leggera salita.