Tour de France 2014, 4a tappa (Le Touquet-Paris-Plage – Villeneuve-d’Ascq): tris di un superbo Marcel Kittel

Marcel Kittel senza rivali nelle volate al Tour de France. Il tedesco della Giant-Shimano fa tripletta, rimontando allo sprint l’attacco, partito con molto anticipo, del russo Kristoff. Terzo posto per Demare, che ha risposto alle critiche subite ieri, mentre al quarto posto lo slovacco Peter Sagan, scivolato ai 16 km dall’arrivo. Male Greipel, poco brillante nel tenere la posizione, mentre Renshaw non è riuscito a sfruttare l’ottimo lavoro dell’Omega Pharma Quick Step negli ultimi km. Vincenzo Nibali resta maglia gialla.

LA GARA La prima tappa in terra francese non sorride a Chris Froome; il britannico è protagonista di una strana caduta e finisce con il fianco sinistro sull’asfalto, procurandosi delle vistose ferite alla gamba. Una situazione particolare che arriva alla vigilia della complicata giornata di domani dove potrebbero esserci movimenti importanti per la classifica generale.

Come accaduto ieri, una tappa per velocisti dal finale abbastanza scontato concede poche opportunità agli attaccanti e solo in due, Voeckler e Mate, si propongono per movimentare la giornata. Il loro tentativo viene contenuto entro i tre minuti dal gruppo maglia gialla. Ai 75 km dall’arrivo Voeckler resta da solo a causa di un problema meccanico che costringe Mate a fermarsi, perdendo contatto dal compagno di fuga. A vivacizzare la corsa, però, è soprattutto la spaccatura in gruppo, creatasi dopo un traguardo volante e che annovera tra le vittime illustri il velocista francese Demare.

Il tentativo di Voeckler si spegne definitivamente ai 17 km dall’arrivo, lasciando il palcoscenico alle squadre degli sprinter.  Il treno della Omega Pharma Quick-Step appare quello più organizzato e deciso in testa alla corsa, mentre la Lotto Belisol perde Henderson in una caduta e la Cannondale deve attendere Peter Sagan, scivolato e obbligato a risalire posizioni. Nell’ultimo km è la Katusha a prendere la testa, ma lo sprint per Kristoff viene lanciato con troppo anticipo. Il russo cerca di resistere fino alla fine, ma la potenza di Kittel esce fuori alla distanza e il tedesco trova la tripletta al Tour, dimostrando ancora una volta di essere il più forte velocista sulle strade della Grande Boucle.

Tour de France 2014 – 4a tappa, Ordine d’arrivo

1. Kittel
2. Kristoff
3. Demare
4. Sagan
5. Coquard
6. Greipel
7. Renshaw
8. Van Poppel
9. Cimolai
10. Oss