Brasile-Germania non è una semifinale qualsiasi, è lo scontro fra due delle Nazionali più titolate al mondo e per questo c’è enorme attesa per la partita di Belo Horizonte. Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match, il c.t. della Germania, Joachim Löw, ha detto che la sua squadra è pronta per il grande spettacolo: “Vogliamo giocare al Maracaná il 13 luglio. La sfida contro il Brasile sarà uno spettacolo, un qualcosa di speciale e magnifico. Non vedo l’ora che cominci e così pure la squadra. Conosciamo la forza del Brasile, loro sono i padroni di casa e sono in gran forma. Inoltre, hanno dimostrato di saper rispondere alle aspettative e di reggere la pressione”.
Alla Seleçao, però, mancherà il capitano Thiago Silva e la stella Neymar. Vantaggio per i tedeschi? Löw non è d’accordo: “Sono due elementi importanti, ma sapranno rimpiazzarli. Poi, quando si incassa un duro colpo come la perdita di Neymar, si trovano energie inaspettate. Il nostro compito non sarà più facile, perché Scolari, per sostituire Neymar, troverà soluzioni imprevedibili. Al posto dello squalificato Thiago Silva, poi, giocherà Dante, che nel Bayern non è considerato di certo un elemento debole”. La Germania, però, atleticamente è fra le squadre migliori di questo torneo: “Abbiamo fiducia, siamo cresciuti parecchio durante il torneo e siamo una squadra solida dal punto di vista fisico e mentale”.
Ultima battuta per l’arbitro che dirigerà l’incontro, il messicano Moreno Rodríguez: “L’arbitro saprà stare attento e spero che punisca il gioco violento. In Brasile-Colombia il tempo di gioco effettivo è stato di 38 minuti, e questo non piace agli spettatori e non è buono nemmeno per i giocatori. Mi domando di cosa ci sia bisogno per tirare fuori un cartellino giallo o rosso”.