Si sfiora l’impossibile a Salvador ma l’Olanda elimina la Costa Rica ai rigori: 4-3, Krul eroe per un giorno
La partita inizia e si assesta fin da subito su ritmi bassissimi, diretta conseguenza del fatto che nessuna delle due squadre è costruita per imporre il proprio gioco sull’avversaria e dunque l’esito in campo è una stasi più o meno tranquilla con gli olandesi più propensi a stazionare nella trequarti costaricense.
La prima emozione della gara arriva solo alla mezz’ora, quando Depay fugge sulla sinistra e penetra palla al piede in area su imbeccata di van Persie ma la sua conclusione viene neutralizzata benissimo da Navas. I biancorossoblù rispondono con un bello schema su calcio piazzato che produce però solo un pallone vagante in area che si limita a far preoccupare un pochino gli oranje.
Dieci minuti dopo è Sneijder a scaldare i guantoni al portiere del Levante con una bellissima punizione che non coglie il bersaglio grosso ancora per merito dell’estremo difensore della Costa Rica.
Nella ripresa il copione non cambia e i minuti scorrono molto lentamente tra un’Olanda schiava delle idee di Robben e Sneijder e una Costa Rica sempre attenta a ripartire ma con difficoltà enormi ad andare fino in porta.
Per vedere il primo tiro in porta dei secondi 45′ bisogna attendere il 75′, quando Vlaar manda alto di testa un bel cross di Sneijder. Sempre il Folletto di Utrecht si rende pericolosissimo su calcio piazzato, qualche minuto dopo, ma stavolta è il palo a salvare Navas, che non sarebbe mai arrivato sul pallone. Poco dopo è van Persie a sfiorare la rete da posizione invitante, ma stavolta il merito della porta inviolata è tutto del portiere costaricense, miracoloso una volta di più in questo Mondiale.
Il centravanti olandese si mangia letteralmente un’opportunità enorme anche qualche secondo dopo, quando manca clamorosamente un “cioccolatino” di fronte al portiere offertogli generosamente da Sneijder. Che gravi una maledizione costaricense sulla testa dell’attaccante dello United diventa manifesto un minuto dopo quando, su un mischione nell’area dei Ticos, il pallone giunge sui piedi di van Persie e il centravanti dei Tulipani colpisce a botta sicura: peccato che la sfera sbatta su Tejeda e poi sulla traversa prima di tornare dentro l’area. 0-0 al 90esimo, si va ai supplementari.
Nel primo tempo supplementare l’Olanda carica a testa bassa affidandosi sempre di più a Robben, mentre la Costa Rica resiste arroccata dietro e confidando sulla sua perfetta trappola del fuorigioco: la morale è che non succede nulla. Nel secondo tempo supplementare la partita resta sempre sullo stesso canovaccio anche se per poco Bolaños non sgambetta gli Oranje (lo ferma de Vrij) prima e si procura un buon angolo dopo. Pochi secondi dopo è Ureña a sfiorare il colpaccio ma Cillessen risponde presente. A due minuti dai rigori Sneijder si fa ancora vivo e batte ancora Navas ma, come nel secondo tempo regolamentare, lo ferma il legno: stavolta è la traversa a salvare la Costa Rica. Prima dei rigori c’è giusto il tempo per la mossa a sorpresa di van Gaal: fuori Cillessen e dentro Krul per i calci dagli undici metri.
I rigori
Borges (C): gol
Van Persie (O): gol
Ruiz (C): sbagliato
Robben (O): gol
González (C): gol
Sneijder (O): gol
Bolaños (C): gol
Kuyt (O): gol
Umaña (C): sbagliato
Passa l’Olanda per 4-3 dopo i calci di rigore. Merito soprattutto di un geniale Louis van Gaal che scombina le carte in tavola con l’inserimento di Tim Krul a tempo più che scaduto. Il numero uno del Newcastle, lucido e fresco, si dimostra infatti decisivo dagli undici metri, neutralizzando i rigori costaricensi (bravo anche nei cosiddetti mind games che precedono i tiri, quando è andato sistematicamente a provocare ogni avversario prima del rigore).
Il Tabellino
OLANDA-COSTA RICA 4-3 dopo i calci di rigore (0-0)
Olanda (4-4-2): Cillessen 6,5 (120’+1 Krul sv); de Vrij 6,5, Martins Indi 5,5 (106′ Huntelaar sv), Blind 6,5, Vlaar 6; Kuyt 6,5, Sneijder 6,5, Wijnaldum 4,5, Depay 5 (76′ Lens sv); Robben 7, Van Persie 5.
A Disp.: Vorm, Janmaat, Verhaegh, Veltman, Kongolo, de Jong, de Guzmán, Clasie, Fer.
All.: van Gaal.
Costa Rica (5-4-1): Navas 8; Díaz 5,5, Umaña 6, González 7, Acosta 6, Gamboa 6,5 (78′ Myrie sv); Bolaños 7, Borges 6,5, Tejeda 6,5 (97′ Cubero sv), Ruiz 6; Campbell 5,5 (66′ Ureña sv).
A Disp.: Pemberton, Carbonero, Duarte, Francis, Miller, Barrantes, Granados, Calvo, Brenes.
All.: Pinto.
Arbitro: Ravshan Irmatov (UZB)
Marcatori:
Note – Ammoniti: 37′ Díaz (C), 52′ Umaña (C), 64′ Martins Indi (O), 81′ González (C), 107′ Acosta (C), 111′ Huntelaar (O)