Giro d’Italia Femminile, 2a tappa – il colpo della Bronzini
Arriva il primo successo azzurro al Giro d’Italia Femminile. Giorgia Bronzini si è aggiudicata la 2a tappa del GiroRosa, 120 chilometri con partenza e arrivo a Frattamaggiore. L’atleta della Wiggle-Honda ha preceduto in volata la Maglia Rosa Marianne Vos e la statunitense Shelley Olds (Alè-Cipollini-Galassia). L’olandese della Rabobank resta in testa alla classifica generale.
Sui sei giri, ognuno lungo 20 chilometri, del circuito della cittadina campana, il gruppo ha dovuto a lungo inseguire la protagonista di giornata, la russa Alexandra Burchenkova. La ciclista della RusVelo è stata protagonista di una lunga fuga, terminata all’inizio dell’ultima tornata. A quel punto, ci ha provato Valentina Bastianelli, ma il plotone ha immediatamente stoppato il tentativo dell’atleta della Michela Fanini-Rox. Arrivo allo sprint dove Giorgia Bronzini è stata la più veloce. Per la piacentina è il sesto successo in assoluto al GiroRosa.
Domani è in programma la 3a tappa, la Caserta – San Donato Val di Comino di 125,8 chilometri. L’arrivo è in leggera salita.