Ventuno tappe, 3656 km da percorrere, quattro Stati coinvolti, ventidue squadre, 198 corridori di età compresa tra i venti di Van Poppel e i quarantadue di Voigt, trentaquattro Nazioni rappresentate e sette campioni già incoronati ai Campi Elisi. Amici sportivi, appassionati di ciclismo, benvenuti alla 101a edizione del Tour de France!
La Grand Boucle rende omaggio all’Inghilterra con le prime tre giornate di corsa. La tappa numero uno prevede la partenza da Leeds, città dello Yorkshire, e l’arrivo alla città termale di Harrogate dopo 191 km piuttosto vallonati. Non sono previste delle impervie salite, anzi la massima altitudine di tappa è rappresentata dai 532 m del Côte de Buttertubs (GPM di III categoria sito circa a metà percorso). Gli altri due Gran Premi sono previsti al km 68, il Côte de Cray (IV categoria), e l’ultimo a 60 km dal traguardo, il Côte de Grinton Moor (III).
Visti gli ultimi 50 km totalmente pianeggianti, a Harrogate si giungerà in volata: gli sprinter delle due ruote, i tedeschi Kittel e Greipel nonché l’idolo di casa Cavendish, sentono il profumo del traguardo.