Brasile 2014, Brasile-Colombia: precedenti statistiche e curiosità

I padroni di casa brasiliani finora non hanno entusiasmato, ma nonostante ciò, sono arrivati comunque ai quarti. Stavolta, però, l’avversario è di quelli tosti, visto che la Colombia ha avuto finora un cammino autorevole e netto, dando l’impressione di avere sempre il controllo della partite giocate. Stavolta le giocate individuali di un Neymar in gran forma potrebbero non bastare, contro i cafeteros finora sempre vittoriosi.

I PRECEDENTI – Sono 25 i precedenti tra Brasile e Colombia, e il bilancio vede in netto vantaggio i verdeoro con 15 vittorie, a fronte di 8 pareggi e 2 sconfitte. Negli ultimi 4 precedenti però è sempre stato il segno X a farla da padrone, visto che l’ultima amichevole a New York è finita 1-1 e i tre scontri antecedenti a essa a reti bianche. Per trovare un segno diverso dall’X bisogna tornare al 2003, quando a Barranquilla Kaká e Ronaldo firmarono la vittoria brasiliana, nonostante il provvisorio pari di Angel. L’ultima vittoria colombiana invece è arrivata nella Copa America del ’91, con le reti di de Avila e Iguaran. Il numero di reti segnate nella storia del match, comunque, riflette in pieno il dominio verdeoro, visto che la seleçao ha messo a segno 57 reti, a fronte delle sole 10 dei colombiani.

LE STATISTICHE – La squadra padrona di casa ha finora giocato 101 partite nella storia della Coppa del Mondo, con un bilancio di 69 vittorie, 17 pareggi e 15 sconfitte. 218 sono i gol segnati, 91 quelli subiti. Il miglior risultato raggiunto è stato la vittoria finale in ben 5 occasioni, mentre il miglior marcatore nella competizione è Ronaldo, con i suoi 15 gol, che gli valgono in coabitazione con Klose il record di miglior marcatore di sempre dei Mondiali. La Colombia, invece, ha giocato 17 partite mondiali, con 8 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte. I gol segnati e quelli subiti sono 25, a confermare il bilancio in assoluto equilibrio, mentre il miglior risultato finora raggiunto sono gli ottavi del 1990. Risultato che verrà quindi migliorato in questa edizione, indipendentemente dall’esito di stasera. Il miglior marcatore dei mondiali, per i colombiani, è James Rodríguez, l’uomo del momento con i suoi 5 gol, tutti segnati in questa edizione.

Finora, quindi, ha fatto decisamente miglior figura la Colombia rispetto ai suoi illustri avversari, coniugando un bel gioco a ottimi risultati. La formazione di Pékerman sembra avere un equilibrio e un amalgama che gli uomini di Scolari invece ancora non hanno mostrato, se non a tratti. Ma il Brasile è comunque favorito nel match, in virtù del fattore campo e del blasone. Per i verdeoro uscire ai quarti sarebbe comunque un fallimento.

Published by
Luigi Recchia