Il Newcastle United ha ufficializzato l’ingaggio del centrocampista offensivo olandese Siem De Jong. Il contratto ha una lughezza di sei anni e il trasferimento ha avuto un costo di (secondo alcune fonti non ufficiali) 6 milioni di sterline.
De Jong ha dichiarato: “Mio fratello Luuk mi ha descritto molto bene la città e la squadra, quindi mi sento già a mio agio qui. Non potevo rifiutare questa opportunità di giocare in Premier League”. Ricordiamo che il fratello di Siem, Luuk, ha passato cinque mesi della stagione scorsa nel nord-est dell’Inghilterra, seppur non impressionando.
Alan Pardew, manager dei magpies, si è detto felicissimo di aver portato De Jong nella sua rosa, affermando che l’intelligenza del giocatore dovrebbe provvedere ad ampliare le possibilità offensive della sua squadra. L’olandese segue l’arrivo di Jack Colback e della seconda punta del Tenerife Ayoze Pérez, arrivati nelle scorse settimane alla corte di Pardew. I tifosi della toon army sperano che i nuovi arrivi non facciano rimpiangere la perdita, a gennaio scorso, di Yohan Cabaye, volato al PSG per 19 milioni di sterline.
Nella carriera di De Jong (25 anni) quattro vittorie consecutive nel campionato olandese con l’Ajax, squadra di provenienza e di cui era il capitano, oltre a 57 gol e 35 assist in 169 partite in Eredivisie.