Tennis, Wimbledon: Nick Kyrgios elimina Rafa Nadal
Il 19enne australiano Nick Kyrgios è l’eroe di giornata a Wimbledon, ma si candida seriamente per essere l’eroe del torneo londinese; il giovanissimo tennista, 144 del mondo e al suo 12esimo incontro nel circuito ATP, con 37 ace e 70 colpi vincenti supera in quattro set (7-6 5-7 7-6 6-3) sua maestà Rafael Nadal in poco meno di tre ore.
Una partita quasi perfetta per Kyrgios, una presenza fisica e mentale che non lo ha mai abbandonato per l’intero incontro; inutile dire che il servizio dell’australiano è stato devastante per lo spagnolo che è rimasto sotto il 20% di punti vinti sulla risposta: praticamente, la pallina non l’ha proprio vista!
Prossimo avversario di Kyrgios, nei quarti, sarà Milos Raonic; il canadese, pur perdendo il suo primo set dall’inizio del torneo, ha avuto ragione in quattro set (4-6 6-1 7-6 6-3) del giapponese Key Nishikori, mettendo a segno 35 ace e 66 colpi vincenti. Lo scontro tra i due promette bombardamenti a raffica sull’erba londinese!
Altra eliminazione illustre di giornata arriva dal torneo femminile; Maria Sharapova questa volta non è riuscita a completare la solita rimonta. La russa, con 49 errori gratuiti, ha ceduto in tre set (7-6 4-6 6-4) alla tedesca Angelique Kerber che finalmente è riuscita a ottenere un risultato importante contro una “top ten” e potrà giocarsi il posto in semifinale contro Eugenie Bouchard, in un incontro che si prospetta davvero spettacolare.
Nell’altro quarto di finale femminile saranno di fronte Simona Halep e Sabine Lisicki; la rumena, numero 3 del mondo, ha battuto (6-3 6-0) la sorprendente kazaka Zarina Diyas autrice di un ottimo torneo, mentre la tedesca ha superato lottando (6-3 3-6 6-4), l’altra kazaka, Yaroslava Shvedova.
Semifinale già conquistata, invece, per le ceche Lucie Šafářová e Petra Kvitová; le due connazionali hanno superato, rispettivamente, (6-3 6-1) Ekaterina Makarova e (6-1 7-5) Barbora Záhlavová-Strýcová, e ora si giocheranno tra loro il posto in finale.
Il programma di domani prevede gli incontri di tutti i quarti maschili e dei due rimanenti femminili. Sul centrale, a partire dalle ore 13:00, inizieranno Halep-Lisicki e a seguire Murray-Dimitrov e Wawrinka-Federer; sul campo nr.1, sempre dalle 13:00, Bouchard-Kerber, poi Djokovic-Čilić e a chiudere Raonic-Kyrgios.
Buon tennis a tutti!
Guarda il punto più bello del torneo.