Tour de France 2014, la squadra Tinkoff-Saxo

La Tinkoff-Saxo ha scelto i nove corridori che parteciperanno al Tour de France 2014. L’obiettivo principale della squadra russa è la conquista della maglia gialla con il suo capitano Alberto Contador, il principale rivale del britannico Froome. Il ciclista spagnolo è apparso in ottima forma fisica sulle strade del Delfinato e sembra avere le carte in regola per competere per il primato in classifica generale.

Quello appena terminato, però, è stato un fine settimana travagliato per la Tinkoff-Saxo, costretta a fare i conti con la vicenda Kreuziger: il ciclista ceco è finito sotto indagine dall’UCI per alcune anomalie sul suo passaporto biologico e ha scelto, in accordo con la squadra, di rinunciare alla sua partecipazione sulle strade francesi. Questo dunque il team completo selezionato da Bjarne Riis: Alberto Contador, Michael Rogers, Nicolas Roche, Rafal Majka, Jesús Hernández, Sergio Paulinho, Daniele Bennati, Matteo Tosatto e Michael Mørkøv.

“Non è stato facile comporre la squadra di quest’anno perché il numero di candidati era forte” – ha commentato Riis “Abbiamo scelto un team di alta qualità, con forti individualità, ma con lo spirito giusto per sostenersi a vicenda e aiutare Contador a raggiungere l’obiettivo di vincere il Tour. Sarà una corsa dura quest’anno. Ho piena fiducia nei miei corridori e nel loro impegno”.