Pogba è l’uomo della provvidenza: 2-0 alla Nigeria e Francia ai quarti

All’Estádio Nacional di Brasilia, la Francia ha la meglio su una Nigeria coriacea e fuori dal Mondiale a testa alta. Decidono la rete di testa di Pogba a dieci minuti dal termine, bravo a sfruttare un’incertezza di un Enyeama fino ad allora impeccabile, e l’autorete di Yobo nel recupero. Les Bleus di Deschamps, ora, attendono ai quarti la Germania.

BELLA NIGERIA, FRANCIA PERICOLOSA – Deschamps preferisce Pogba a Sissoko in mediana e Giroud a Griezmann davanti. Keshi è costretto a sostituire l’infortunato Babatunde con Moses, per il resto conferma la squadra che ha ben figurato contro l’Argentina. Partenza aggressiva da parte dei nigeriani, che mettono in mostra la solita corsa e una condizione atletica invidiabile. Ma la prima palla gol è francese: destro al volo di Pogba, Enyeama ci mette i guantoni. La Francia fa girare palla con più qualità e crea occasioni specialmente sulla destra, con Valbuena, bravo a imbeccare Debuchy al limite dell’area al 40′, ma l’esterno francese conclude fuori di poco. La risposta africana è tutta nel bolide di Emenike a un minuto dall’intervallo, che per poco non piega le mani di Lloris.

POGBA, L’UOMO DELLA PROVVIDENZA – I cittì confermano i ventidue del primo tempo, ma Keshi è costretto a sostituire Onazi, colpito duro alla caviglia da Matuidi, con Gabriel. Le Super Aquile si fanno preferire per intensità di gioco, ma arrivano al tiro solo con Emenike da fuori. Risponde Deschamps, gettando nella mischia Griezmann al posto di uno spento Giroud. La più grande occasione del match capita sui piedi di Benzema al 70′, ma Enyeama è miracoloso e Moses perfeziona il salvataggio sulla linea dopo una carambola che stava premiando i francesi. Ma non c’è limite all’incredibile: al 76′ Ambrose salva sulla linea ancora su Benzema e sulla respinta del difensore nigeriano, Cabaye da fuori coglie in pieno la traversa. La Francia preme ed Enyeama si supera con un volo prodigioso su colpo di testa del solito Benzema. Il fortino verde non può reggere all’infinito e all’80’ Pogba approfitta di un’uscita di un Enyeama stavolta non impeccabile e appoggia di testa a porta vuota. Nigeria in bambola, Francia devastante, che non trova il 2-0 con Griezmann grazie al solito Enyeama. Raddoppio soltanto rimandato al recupero: Yobo anticipa Enyeama in uscita e beffa il suo portiere per un 2-0 che è punizione eccessiva per gli uomini di Keshi.

 

Il tabellino:

FRANCIA-NIGERIA 2-0 (0-0)

Francia (4-3-3): Lloris 6; Debuchy 7, Varane 6,5, Koscielny 6, Evra 5,5; Pogba 7, Matuidi 6, Cabaye 6; Valbuena (90’+3 Sissoko sv), Giroud 5 (62′ Griezmann 6,5), Benzema 6. A disp.: Landreau, Ruffier, Sagna, Sakho, Mangala, Digne, Cabella, Schneiderlin, Mavuba, Rémy. All.: Didier Deschamps 7.
Nigeria (4-2-3-1): Enyeama 7; Omeruo 6, Yobo 5,5, Ambrose 6,5, Oshaniwa 6; Obi Mikel 5, Onazi 6,5 (59′ Gabriel 5,5); Musa 6, Odemwingie 6,5, Moses 6 (89′ Nwofor sv); Emenike 6,5. A disp.: Agbim, Ejide, Echiéjilé, Egwuekwe, Oboabona, Odunlami, Azeez, Ameobi, Uchebo. All.: Stephen Keshi 6,5.
Arbitro: Mark Geiger (USA).
Marcatori: 80′ Pogba (F), 90’+2 aut. Yobo (N).
Note – Ammoniti: Matuidi (F). Recupero: 2′ p.t. /5′ s.t.