Brasile 2014, Costa Rica-Grecia: precedenti, statistiche e curiosità

Un ottavo di finale quasi inaspettato quello tra Costa Rica e Grecia.
I “Ticos” hanno, contro ogni pronostico, vinto il proprio girone subendo solamente una rete. Storiche le vittorie contro Uruguay ed Italia, che hanno consentito alla squadra centro-americana di chiudere al primo posto in classifica.
Gli ellenici, invece, sono riusciti a strappare il pass per gli ottavi di finale solo all’ultimo secondo contro la Costa d’Avorio, grazie ad un rigore di Samaras. Il CT Santos, però, dovrà fare a meno degli infortunati Karnezis e Koné, con Mitroglou ancora in forte dubbio.

I PRECEDENTI – Costa Rica e Grecia non si sono mai affrontate prima d’ora, ne in competizioni ufficiali ne in amichevole.

LE STATISTICHE – Prima presenza assoluta per la Grecia in un ottavo di finale Mondiale. Gli ellenici, prima di oggi, non erano mai riusciti a superare la fase a gironi. Si tratta di un ritorno, invece, per la Costa Rica che torna a giocare un ottavo di finale dopo 24 anni. Nei Mondiali italiani del 1990, infatti, i “Ticos” approdarono agli ottavi, perdendo per 4-1 contro la Cecoslovacchia. Una delle due squadre potrà scrivere un capitolo importante della propria storia in caso di vittoria, poichè sia la Costa Rica che la Grecia non sono mai arrivate fino ai quarti di finale.

Sul piano atletico la Costa Rica è favorita rispetto la Grecia, avendo fatto riposare alcuni giocatori importanti nell’ultima sfida del girone contro l’Inghilterra ed avendo tutti i 23 convocati a disposizione. Situazione diversa in casa Grecia, che contro la Costa d’Avorio ha dovuto mettere in campo tutte le energie a disposizione per superare il girone. Inoltre Karnezis e Koné non saranno della gara causa infortunio.
Una sfida inedita, forse la più intrigante degli ottavi di finale, tra due squadre che hanno strappato una qualificazione quasi insperata ad inizio Mondiale.

Published by
Federico Falvo