Brasile 2014, Olanda-Messico: precedenti, statistiche e curiosità
Si comincia a fare sul serio al mondiale brasiliano. Tocca agli ottavi di finale e tocca a Olanda e Messico, che si sfideranno allo stadio Castelao di Fortaleza.
I PRECEDENTI – Sei in tutto i precedenti tra le due squadre, ma nessuno di essi riguarda gare ufficiali. E’ avanti l’Olanda con 3 vittorie, 2 per i messicani e 1 pareggio. Si inizia nel 1960 e si prosegue col ’61, quando a vincere è il Messico entrambe le volte, 3-1 e 2-1 i risultati. Dopo queste due vittorie saranno gli Oranje a vincere, prima nel ’98 a Miami per 3-2 (doppietta di Kluivert), poi nel 2006 per 2-1 e infine nel 2010 sempre per 2-1 a Friburgo, con le reti di Hernandez e doppietta di Van Persie.
LE STATISTICHE – Due squadre che hanno superato a pieni voti i loro rispettivi gironi. Gli olandesi arrivano dalle vittorie su Spagna, Australia e Cile segnando ben 10 reti e subendone solo 3. El Tricolor arriva invece da 2 vittorie contro Croazia (3-1) e Camerun (1-0) e dal pareggio contro la grande favorita Brasile, gara terminata 0-0. I cileni vantano la miglior difesa del torneo, con un solo gol incassato; 4 le reti messe a segno. In totale i gol segnati negli incontri tra Olanda e Messico sono 11.
Parte favorita la squadra di van Gaal, che ha dimostrato di essere in gran forma, oltre ad avere un collettivo oggettivamente superiore. Nessuna novità eclatante rispetto alle precedenti formazioni, con la nota positiva del ritorno in campo di Van Persie, reduce da una squalifica. Nessuna defezione particolare anche per Herrera, che proverà a fermare gli avversari con la solidità difensiva, con Ochoa possibile grande protagonista della serata. Consigliato 1 e goal.