Grossa sorpresa a Wimbledon: la numero 1 del mondo e del torneo, cinque volte campionessa dello Slam londinese, Serena Williams, è stata eliminata dalla francese Alizé Cornet.
La tennista statunitense, che voci di corridoio davano come “poco allenata” in vista del torneo, ha perso in tre set (1-6 6-3 6-4) contro una coraggiosa e mai doma Cornet, numero 24 del mondo; 29 errori gratuiti e ben 7 doppi falli hanno condito la prova della Williams decretandone la sconfitta dopo due ore di gioco.
Ora la Cornet, felicissima per la vittoria ottenuta, incontrerà negli ottavi Eugenie Bouchard che ha battuto in due set (6-3 6-4) Andrea Petkovic; negli altri incontri della giornata, pochissimi a causa della pioggia, vincono Maria Sharapova (6-3 6-0) su Alison Riske, Simona Halep (6-4 6-1) contro la 17enne svizzera Belinda Bencic, Angelique Kerber (3-6 6-3 6-2) opposta a Kirsten Flipkens.
In campo maschile, il solito Roger Federer si sbarazza facilmente (6-3 6-1 6-3) di Santiago Giraldo, mentre Milos Raonic supera (7-6 7-6 6-2) il polacco Łukasz Kubot. Continua il sogno del 19enne australiano Nick Kyrgios che, nello scontro tra giovani promesse, ha battuto il 20enne ceco Jiří Veselý in quattro set (3-6 6-3 7-5 6-2) e negli ottavi affronterà Rafael Nadal.
Per la cronaca, l’unico italiano rimasto in tabellone, Simone Bolelli, concluderà lunedì il proprio incontro con Key Nishikori; il tennista azzurro e il numero 10 del mondo sono stati fermati dall’oscurità sul risultato di 3-3 al quinto set.
Domani, come d’obbligo a Wimbledon, domenica di riposo.