Home » Brasile 2014, Colombia-Uruguay: precedenti, statistiche e curiosità

Brasile 2014, Colombia-Uruguay: precedenti, statistiche e curiosità

Nella prima giornata degli ottavi di finale gli scontri sono completamente di marca sudamericana: i padroni di casa del Brasile affronteranno il Cile e la vincente di questa sfida se la vedrà con Colombia o Uruguay. La Celeste dovrà fare a meno della sua stella Suárez per l’ormai nota squalifica dovuta al morso a Chiellini. Anche la Colombia affronta questo Mondiale senza il suo uomo di punta, Radamel Falcao, infortunatosi gravemente al ginocchio alcuni mesi fa.

I PRECEDENTI – Colombia e Uruguay si sono affrontate una sola volta ai Mondiali: successe nella competizione che si svolse in Cile nel 1962 e l’Uruguay si impose per 2-1. Una curiosità è che per la Colombia questo ottavo di finale rappresenterà la seconda sfida contro una sudamericana in una competizione iridata. L’ultimo precedente tra le due nazionali risale a settembre 2013, per le qualificazioni Mondiali: l’Uruguay si impose per 2-0 grazie alle reti di Cavani e Stuani. Nel 2012 era terminata 4-0 in favore della Colombia, grazie alle reti di Gutiérrez, Falcao e Zúñiga.

LE STATISTICHE – Colombia e Uruguay si sono affrontate ben 38 volte nella loro storia: la Celeste ha avuto la meglio in 18 occasioni, a fronte di 11 sconfitte e 9 pareggi. L’Uruguay è la favorita assoluta secondo le statistiche: negli ultimi 8 incontri disputati tra queste due nazionali, la Colombia ha racimolato la miseria di una sola vittoria e un solo pareggio. Ma per i Los Cafeteros si tratta di un Mondiale molto prolifico, in quanto i 9 gol messi a segno sono già un record nella competizione iridata. Le tre vittorie ottenute sin qui dalla squadra di Pékerman rappresentano anch’esse un record, in quanto la Colombia aveva totalizzato questo numero di successi nel totale delle 13 partite sin qui disputate nella storia dei suoi Mondiali. L’Uruguay ha dalla sua il vanto di aver trionfato in due dei tre campionati Mondiali disputati in Sudamerica.

L’incontro si presenta come equilibrato e altamente affascinante: l’Uruguay vanta una maggior esperienza internazionale grazie alla sua gloriosa storia: inoltre, la pazza idea di fare nuovamente il colpaccio in Brasile stimola come non mai i ragazzi della Celeste. La Colombia sembra però una squadra più in forma e la freschezza atletica dei suoi giovani potrebbe risultare determinante. Primo marcatore consigliato: Cuadrado.