Home » Diritti TV, il dado è tratto: la Lega delibera, Sky e Mediaset si accordano

Diritti TV, il dado è tratto: la Lega delibera, Sky e Mediaset si accordano

E’ arrivata la tanto attesa fumata bianca per i diritti Tv del triennio 2015-2018. Dopo diversi rinvii la Lega Calcio ha finalmente deliberato sull’assegnazione dei diritti Tv che saranno così suddivisi: Sky avrà il pacchetto A con le gare di 8 squadre (tra cui le big) sul satellitare, a Mediaset il pacchetto B (stessi contenuti ma per il digitale terrestre) e il D, cioè le gare fra le altre 12 squadre.

Nonostante questa suddivisione, Sky e Mediaset avrebbero già trovato un accordo per la trasmissione dell’intero campionato sul satellite. Il pacchetto sul satellite assegnato dunque a Sky per 357 milioni di Euro mentre quello del digitale terrestre per Mediaset alla modica di 306 milioni. Quest’ultimo, però, dovrebbe poi essere girato a Sky che, quindi, continuerebbe ad avere l’intero campionato di Serie A, con l’esclusiva di 12 squadre, interviste e accesso delle telecamere negli spogliatoi. Per la fumata bianca, adesso, manca solo l’annuncio ufficiale.

Queste le parole del massimo dirigente della Lega Calcio italiana, Mario Beretta: “La delibera tiene conto di una valorizzazione dei ricavi e soprattutto degli interessi degli utenti e dei consumatori, attraverso un’assegnazione sulle piattaforme su cui gli operatori sono consolidati. E’ il risultato finale di un lavoro di approfondimento di carattere legale e di grande attenzione a tutto il mondo che segue il calcio attraverso le televisioni. Si è trovato un punto importante di consenso tra i club, che hanno approvato con 22 voti su 23, ed un solo astenuto”.