Tennis, Wimbledon: disastro azzurro al primo turno
Si è rivelata un bel disastro, finora, la spedizione azzurra sull’erba di Wimbledon; le delusioni più cocenti sono venute dalle due Cichi, Sara Errani e Roberta Vinci, eliminate al primo turno insieme a Karin Knapp e Francesca Schiavone.
La Errani, sprecato un match point contro Caroline Garcia, ha finito per perdere al terzo set nella prosecuzione dell’incontro sospeso la sera prima per pioggia e oscurità; sappiamo che l’erba non è facilmente digeribile da Sarita e che la giovane francese è una tennista in veloce ascesa e con grandi margini di miglioramento, ma fatto sta che l’eliminazione al primo turno di uno Slam è pur sempre una delusione.
Peggio ha fatto Roberta Vinci battuta dalla 17enne croata Donna Vekić al termine di tre set equilibrati, durante i quali l’italiana ha mostrato di aver perso lo smalto delle ultime due stagioni che l’avevano portata al numero 11 del mondo, esattamente un anno fa.
Discorso diverso merita Karin Knapp; l’altoatesina ha lottato al massimo delle proprie possibilità contro la ceca Karolína Plíšková cedendo 10-8 al terzo. Anche Francesca Schiavone ha fatto il possibile, ma contro Ana Ivanovic il pronostico era veramente chiuso in partenza.
In campo maschile, perde malamente Andreas Seppi contro l’argentino Leonardo Mayer al termine di cinque set e dopo aver sprecato un match point nel quarto; anche per Seppi vale il discorso fatto per la Errani: è dura uscire così da uno Slam.
Per Paolo Lorenzi incontrare Roger Federer sull’erba di Wimbledon è stata la ciliegina sulla torta di una carriera sudata e guadagnata da comprimario sui campi di secondo e terzo livello in giro per il mondo; la sconfitta era scontata, ma la gioia pure. Eliminato al primo turno anche Filippo Volandri che ha retto un solo set, perso al tiebreak, contro il francese Édouard Roger-Vasselin.
Restano in corsa, tra gli uomini Fabio Fognini e Simone Bolelli (Lucky Looser, ndr), tra le donne Flavia Pennetta e Camila Giorgi.