FIFA: procedimento disciplinare contro Suarez. Il “cannibale” rischia fino a 2 anni di squalifica
Il “morso” è andato un’altra volta in mondovisione. E c’è da dire che non è la prima volta perché Luis Suarez si è reso protagonista di scene simili già con la maglia dell’Ajax e, più recentemente, con quella del Liverpool nei confronti di Ivanovic del Chelsea.
Ieri sera è stata la volta di Giorgio Chiellini, “azzannato” sulla spalla sinistra dall’attaccante uruguaiano. Moreno Rodriguez, arbitro del match di ieri sera che ha messo la parola fine al nostro Mondiale, non ha visto e quindi non ha potuto prendere provvedimenti. I replay, però, hanno mostrato il contrario e la FIFA ha così deciso di aprire un procedimento disciplinare contro Suarez che in Premier League si era beccato ben dieci giornate di squalifica dalla Football Association. Questa la nota del massimo organo di calcio mondiale: “La Fifa può confermare che nei confronti di Luis Suarez è stato aperto un procedimento disciplinare in seguito ad una violazione degli articoli 47 e/o 58 del Codice Disciplinare della Fifa dopo quanto accaduto durante la partita Italia-Uruguay – si legge – Secondo l’articolo 77 del Codice Disciplinare della Fifa, la Commissione è responsabile di punire gravi violazioni del regolamento sfuggite agli ufficiali di gara dopo aver ascoltato le dichiarazione delle parti, aver preso visione della relazione arbitrale e disponendo delle registrazioni audio e video dell’episodio in esame”.
Stando alle prime indiscrezioni, Suarez rischierebbe fino a due anni di squalifica, sicuramente il suo Mondiale potrebbe essere già finito.