Home » Brasile 2014, Nigeria-Argentina: precedenti statistiche e curiosità

Brasile 2014, Nigeria-Argentina: precedenti statistiche e curiosità

Dopo le prime due partite del girone, l’Argentina è già qualificata, mentre alla Nigeria basta un pari per raggiungere lo stesso risultato. La formazione di Sabella però finora non ha pienamente convinto e potrebbe approfittare di questa partita senza la pressione della qualificazione da agguantare per giocare libera da pensieri e con più efficacia. I nigeriani quindi dovranno comunque impegnarsi a fondo per passare il turno senza dover aspettare buone notizie dall’altro match.

I PRECEDENTI – Sono 6 i precedenti tra le due squadre, con 4 vittorie argentine, 1 pari e una vittoria nigeriana. Di questi 6 precedenti però, 3 sono in Coppa del Mondo e in tutti e 3 l’Argentina ha prevalso. L’unica vittoria africana è datata 1 giugno 2011, quando ad Abuja i gol di Uche (doppietta), Emenike e Obinna resero inoffensiva la rete di Boselli. Curiosità: in tutti i precedenti mondiali, l’Albiceleste ha vinto con un gol di scarto. Nel 1994 infatti finì 2-1, mentre nel 2002 e nel 2010 è finita 1-0. L’ultimo precedente invece è sempre datato 2011, un’amichevole in Bangladesh finita 3-1 con i gol di Higuain, Di Maria, Obasi e l’autorete di Echejile.

LE STATISTICHE – La Nigeria ha finora giocato 16 partite nella storia dei mondiali, con 5 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. I gol segnati sono 18, quelli subiti 21. I migliori risultati ottenuti son le qualificazioni agli ottavi ottenute nel 1994 e 1998. I migliori marcatori della storia nigeriana nella competizione sono Amokachi, Amunike e Uche, tutti a quota 2. L’Argentina invece di partite ne ha giocate 72, con 39 vittorie, 13 pareggi e 20 sconfitte. I gol segnati sono 126, quelli subiti 81. Il miglior risultato raggiunto è la vittoria finale, ottenuta in casa nel 1978 e nel 1986 in Messico. Il miglior marcatore con la maglia argentina nella storia dei mondiali è Gabriel Batistuta, a quota 10 gol (uno proprio nei precedenti con i nigeriani, che potete vedere nel video in fondo).

Comunque sia, sarà l’atteggiamento e la voglia dell’Argentina a determinare l’andamento del match. Se Messi e compagni si riterranno soddisfatti e appagati dalla qualificazione, allora la Nigeria potrebbe approfittarne. Viceversa, se l’Argentina si mostrerà determinata a fare comunque bene, per gli africani potrebbe essere dura uscire indenni dal confronto.